CURIOSITA' DAL MONDO ....

Quante cose abbiamo detto qui sul blog sulle nostre mitiche Furga Tre Esse. Ricordate?

Tante informazioni su questo magico mondo le abbiamo avute direttamente da Betty Sgualdini sia attraverso il suo libro che personalmente con i suoi numerosi interventi.

Vi ricordo che chi volesse acquistare il libro, cliccando QUI può accedere direttamente alla libreria che lo vende anche on-line.



Una delle curiosità che più ci hanno appassionato è stata quella sui visi di Susanna, Sheila, Sylvie e Simona e la loro somiglianza con il mondo dello spettacolo.

Per esempio qualcuno ha detto che Susanna assomiglia alla cantante Gigliola Cinquetti, mentre Sylvie ricorda molto lo stile francese alla Sylvie Vartan; Simona a qualcuno ricorda Brigitte Bardot e Sheila è stata anche paragonata alla giovane Ornella Vanoni.... e via di questo passo.

Uno dei post più interessanti lo potete rileggere QUI, per esempio, con tantissimi commenti di Betty e vostri.










Comunque è vero che sicuramente le nostre amiche bambole sono state prodotte dalla Furga e dai suoi collaboratori ispirandosi all'attualità degli anni sessanta; tante erano le personalità femminili a cui rifarsi, non vi pare?

Oggi posso pero' condividere una chicca che ci aiuta ad aggiungere un tassello in più  al quadro delle ipotesi sin qui considerate.

Si tratta della pagina di un catalogo di bambole distribuito negli anni sessanta in Francia.



Ecco come venivano presentate le FURGA TRE ESSE in Francia:


TRE RAGAZZINE AFFASCINANTI:

SHEILA l'americana: una rossa vanitosetta ......

SYLVIE la francese: una bionda in abito rosa....

SUSANNA  l'italiana: una mora disinvolta.....

Per quanto riguarda Sylvie e Susanna io concordo con i nostri cugini francesi, ma mi trovo spiazzata su Sheila l'americana... non riesco a fare alcun collegamento, per ora. Voi cosa ne pensate?

La discussione è ancora aperta care amiche!

VACANZE, VACANZE ...... ROMANE

Per soddisfare ancora una volta la voglia di vacanze che aleggia nell'aria.... oggi vi propongo un altro viaggetto virtuale in compagnia delle nostre bambole. 





Destinazione Roma. 

Cartolina di Via Veneto

Sono tanti i modelli dei cataloghini ALTA MODA FURGA  che richiamano la città eterna:

AL PINCIO ...AI PARIOLI ... PIAZZA DI SPAGNA…..


Ma per una perfetta serata estiva nella valigia delle nostre amiche non deve mancare l’abito da sera più elegante “Via Veneto” .
 L'abitino è molto ampio, con un bel fiocco annodato sulla schiena, in raso penso, di un bel colore rosa carico.Due bottoncini di perla decorano il decolleté....


Sylvie rigorosamente in bianco e nero come le foto di allora.
Chissà se, anche oggi, gironzolando per Via Veneto si respira ancora l’atmosfera dei meravigliosi anni sessanta! Donatella tu cosa dici?

Erano tanti i personaggi famosi, attori ed artisti,  che  si potevano incontrare seduti ai tavolini per un aperitivo nei numerosi caffè di via Veneto.






Federico Fellini


Pierpaolo Pasolini


Parlando di Roma e Via Veneto in particolare, non posso fare a meno di citare uno dei film più belli del grande Federico Fellini:

LA DOLCE VITA

un film che mi piacerebbe tanto rivedere!



Buon viaggio a tutte allora e... al prossimo viaggetto. 
Dove vi piacerebbe volare con la fantasia?


VOGLIA DI VACANZA...


In questo post VOGLIA DI VACANZE  accennavo alle cuffie in gomma ricoperte di fiori colorati che tanto erano di moda quando eravamo bambine. Io ricordo che mia madre ne aveva una simile a queste:


























 Quanta eleganza ! Allora le nostre mamme avevano delle pettinature 'cotonate' vi ricordate? e guai se si rovinava la messa in piega entrando in mare! 


I CAPPELLI DI PAGLIA
 Per stare in spiaggia sotto il sole si usavano tanto anche i cappelli in paglia di diversa foggia; in questa foto della mia infanzia mamme e zie ne sfoggiavano alcuni .... ne esistevano di diversi colori, arancio rosso blu giallo..... che meraviglia!



Ecco con quanto charme lo indossava la divina Garbo ! 








E che dire dei costumi che indossavamo noi bambine? 

























Ecco una foto bellissima di Antonietta:























La Sheila di Mary
Ed ecco invece i mitici costumini delle nostre belle bambole:




Un costume di Dolce e Gabbana

Marylin Monroe per Pirelli

Questi li indossavano le mamme

Per rinfrescarvi un po' le idee sotto il sole....
 Vi ho messo voglia di andare al mare?????

TRANSLATE