Pagine

Pagine del blog

I VESTITINI DELLE TRE ESSE FURGA, UN OMAGGIO A TINA COLOMBO

martedì, 29 settembre 2009


Domenica a Canneto ho potuto vedere i mitici abitini originali delle nostre amiche. Un conto è vederle in foto, un altro è poterli vedere dal vero, toccare i tessuti, apprezzarne le linee…. In un banchetto ce n’erano una ventina ancora conservate nelle scatole originali. Allora ho pensato di rendere omaggio alla stilista che lavorava in Furga e anche alle persone che cucivano in grandi quantità gli splendidi modelli che tanto ci facevano sospirare quando eravamo piccole e che avremmo voluto avere, anche se tante di noi non se li potevano permettere.  Io li ricevevo a Natale, o al mio compleanno, o comunque in un’occasione speciale: un bel voto a scuola, un aiuto alla mamma nelle faccende domestiche ….. Insomma, tiriamo fuori i nostri ricordi, dai.
Sfogliando il già citato Catalogo della Mostra delle Bambole Furga Tre Esse della collezione di Elisabetta Sgualdini, c’è un articoletto di Tina Colombo, che vi invito a leggere, perchè ci riporta indietro a quegli anni….
tina-colomboweb
Ecco il modello Capri, con un tessuto in piquet meraviglioso, tipico di quegli anni…. è troppo bello!


 La foto è pubblicata sul catalogo della Mostra, e fa parte della collezione di Elisabetta.


73 commenti a “I vestitini delle Tre Esse Furga, un omaggio a Tina Colombo”

che bella questa pagina di ricordi, è proprio vero, queste bambole 4S rappresentavano un modo diverso di giocare che prima era solo con i bambolotti neonato, con loro invece ci si identificava nel cambiare i vestiti, nel pettinare i capelli in tanti modi. Forse è anche per questo che il loro successo rimane adesso nel nostro presente.
La cosa più bella che mi potrebbe capitare sarebbe di poter vedere tutte le bambole di Elisabetta con tutti i 180 circa abitini.
Ciao a tutte.
Postato giovedì, 1 ottobre 2009 alle 19:48 da MARZIA

У многих уже весенне-8мартовский настрой на сайтах, а у вас всё по-прежнему. Не собираетесь освежить оболочку Вашего ресурса, вдохнуть новую свежесть так сказать?
ЗЫ Не сочтите за рекламу, я не дизайнер ни в коем разе…
Postato venerdì, 5 marzo 2010 alle 10:38 da Koshko

Ciao, è bravo chi capisce ,come va ? è del tempo che non mi inserisco ho avuto un problema con l’influenza, adesso stò benissimo ho provato a tradurre ciò che ha scritto: Koshko,ma senza risultato,il traduttore di ebay fa morire dal ridere, comunque è russo. Anna chiedi se ti può rispondere in italiano ciao di nuovo Antonietta
Postato venerdì, 5 marzo 2010 alle 11:30 da Antonietta 

Hi, do you speak some english? I can’t transalte from your language…. sorry, but you are welcome to my site!
Best regards Anna
Postato venerdì, 5 marzo 2010 alle 14:50 da lasartina 

Grazie Anna ,ho capito tutto, era russo?Ciao Antonietta
Postato venerdì, 5 marzo 2010 alle 15:17 da Antonietta

Sarei anch’io immensamente felice di poter vedere la collezione di Elisabetta Sgualdini e ancora di più di poter conoscere di persona sia lei che la Signora Colombo, alla quale invio tutta la mia ammirazione per i suoi capolavori.
Un caro saluto a tutte,
Paola
Postato sabato, 6 marzo 2010 alle 09:30 da paola

Ah ! Che spettacolo, anche il Russo col suo cirillico!
Anna, invitiamo Elisabetta Sgualdini ad aprire una mostra della sua collezione ? Ci basterebbe una fotografica!
Baci !
Donatella
:)
Postato lunedì, 8 marzo 2010 alle 09:48 da Donatella

Ciao Anna, ciao a tutte!
Anch’io vedrei volentierissimo la collezione di Elisabetta Sgualdini: dovrebbe essere meravigliosa e un vero piacere per le amanti di queste bambole! Alla sig.ra Colombo vorrei anch’io esprimere tutta la mia ammirazione per la sua creatività! Perchè non organizziamo una giornata, magari a Canneto con la possibilità di incontrarla e farci raccontare la sua vita alla Furga? Sarebbe veramente un’occasione unica per conoscere meglio i costumi dell’epoca e il modo di vivere e di lavorare di 50 anni fa!
vi immaginate?
Postato martedì, 9 marzo 2010 alle 10:52 da CRISTINA 

CIAO E VI RINGRAZIO TUTTE , CREDO COETANEE ,
LA RICERCA PER QUESTE BAMBOLE PARTE DA UN RICORDO DEGLI ANNI 60 , SIA PER CIO CHE HANNO RAPPRESENTATO QUESTE BAMBOLE AMICHE , SIA PER GLI ABITI CHE INDOSSAVANO ECCC
PER CHI LE HA VISSUTE ., AVUTE , NON REGALATE , , DESIDERATE , LE FURGA NEGLI 60 , .LA RICERCA DA ADULTI SPESSO ARRIVA IN SEGUITO AD UNA SOFFERENZA … DI DIVERSA NATURA …..E LA RICERCA DI QUESTA BAMBOLA CHE E’ UN SOGGETTO …SI RIVELA UN POTENTE SEDATIVO , E SE NON SI E COINVOLTI NON SI PUO’ CAPIRE CIO ‘ CHE SI E’ DISPOSTI A SPENDERE IN TUTTI I SENSI X STARE MEGLIO .
CI SONO PERSONE CHE STANNO MEGLIO CON UN GIOIELLO , IO CON UNA FURGA !! .
UN CONSIGLIO : QUNDO SE SE NE PARLA TROPPO ALLE BORSE O ALTROVE SI RISCHIA DI TOGLIERE ALLA BAMBOLA QUELLA MAGIA CHE ABBIAMO CONSERVATO X ANNI DENTRO . E’ MEGLIO PRENDERE LE BAMBOLE PER CIO ‘ CHE CI TRASMETTONO , COSI COME VENGONO SENZA FARSI TROPPE DOMANDE SUPER TECNICHE E TROPPE RISPOSTE TECNICHE CHE PORTANO FUORI STRADA DATO CHE IO DEVO ANCORA PUBBLICARE AVENDO DATI I PERMESSI E TUTTO IL MATERIALE ,
COME HO GIA FATTO IN PARTE , POSSO DIRE CHE SONO L UNICA FONTE ATTENDIBILE IN QUANTO GIA ‘ RICONOSCIUTA E AVENDO UN GRANDE RISPETTO PER LA BAMBOLA E LA SUA STORIA E NON PER ESSERE IO STESSA IN VISTA , NON E’ NEL MIO STILE , CI TENGO A CONSERVARE NOTIZIE VERITIERE IN QUANTO PROVENIENTI DA ANNI DI MIE RICERCHE DALLA ESPERIENZA DELLE PERSONE CHE LE HANNO LA FURGA NEGLI ANNI . ‘
QUANDO LEGGO DAPPERTUTTO NOTIZIE INFONDATE SU QUESTE BAMBOLE CI STO MALE PERCHE PORTANO FUORI STRADA , ,
A PARTE I MIEI RICORDI HO SOTTOPOSTO X IL MIO LIBRO TANTE DOMANDE ALLE MAESTRANZE DELLA FURGA CITATE NEL LIBRO , ALLA STILISTA TINA COLOMBO , MIA AMICA , ALLE SUE AIUTANTI E ALLA FAMIGLIA SUPERTI- FURGA –A MOLTE LAVORANTI ECC DUNQUE HO GIA ESAMINATO LE INFOMAZIONI , SUPERATO LE OVVIE MOLTE CONTRADDIZIONI DI FACILI DEDUZIONI SULLA VITA DI QUESTA BAMBOLE ,, .
MOLTE PERSONE HANNO FATTO DEDUZIONI TROPPO PERSONALI E DI PARTE PROPRIE SENZA PREPARAZIONE ALLA BASE , DUNQUE GIRANO TROPPE INFORMAZIONI LONTANE DALLA REALTA DELL EPOCA ….- MA PERCHE ‘ DIRE COSE ASSURDE SOLO PER AVERE IL TERRENO AL SOLE SU COSE FURGA SPESSO PER FARE NOTIZIA E SENTIRSI UN PO IN ?? LE BAMBOLE STANNO ZITTE MA IO LE DIFENDO , CI SONO TROPPE COSE INVENTATE .
PER ME E’ STATO DIFFICILE RICOSTRUIRE LE INFORMAZIONI CHE SONO REGISTRATE E SCRITTE , SONO COSE DI 40 ANNI FA .
SE SI LEGGE IL LIBRO DALL INIZIO SI HANNO LE RISPOSTE CHE VALGONO ANCHE X LE SSSS , LA FURGA ERA UNA FABBRICA GRANDISSIMA CON METODI INDUSTRIALI ALL AVANGUARDIA MA CON TANTO DI MANODOPERA ARTIGIANALE … DEDUCETE VOI …
VI AUGURO CHE LA VOSTRA AMATA BAMBOLA RITROVATA SIA LEI STESSA LA RISPOSTA CHE CERCATE -..E SCUSATEMI LO SFOGO .. CHE IMPORTANZA HA TUTTO IL RESTO ?? E’ BELLO SAPERE QIALCOSA IN PIU DELLA NOSTAR BAMBOLA ….. MA NON AUMENTERETE IL SUO VALORE AFFETTIVO PERCH’ OGNI BAMBOLA E’ UNICA PER NOI
LE COSE INVENTATE DEDOTTE MALE RENDONO PIU APPETIBILE LA BAMBOLA SOLO A CHI LO FA PER COLLEZIONARE I RICORDI DEGLI ALTRI , X COLLEZIONARE E RIVENDERE DOPO …O , NON PER AMORE . IO COME HO SCRITTO NEL MIO LIBRO NELL INTRODUZIONE NON SONO COLLEZIONISTA MA UN’ APPASSIONATA FURGA , COSI MI HANO DEFINITO A CANNETO E AL MUSEO DAL 1993 . .
IO NON HO MAI DATO VALORE ECONOMICO ALLA BAMBOLA PER ME NON E’ UNA SCHIAVA , — IL PREZZO CHE PAGO LO RITENGO SOLO IL PREZZO DI VIAGGIO PERCHE ‘ ARRIVI A CASA MIA …
BYE
ELISABETTA SGUALDINI ..
VENEZIA TRENTA AGOSTO DUEMILADIECI .
Postato lunedì, 30 agosto 2010 alle 13:47 da ELISABETTA SGUALDINI 

Cara Elisabetta,
sento mie le tue parole. Quando mia madre si è ammalata ed ho capito che stavo per perderla, ho iniziato a cercare le bambole, per me è come fermare i miei momenti con lei, io piccina anni 60, profumo di vinile nuovo, la sua macchina da cucire,la sua voce dolce e rassicurante,la bambola che quasi non toccavo per non rovinarla. Ho sempre in mente il mio viso di bambina la mano appoggiata sotto il mento davanti alla mia Susanna. Come dici tu per me è una terapia, pettinarle, rivestirle, ammirarle, lì sul comò e nella vetrina, fermo il tempo…
Ho comprato il tuo bellissimo libro, ho capito tante cose. Sono stata al museo di Canneto, ritorno bambina ogni volta che sò più di loro o compro qualcosa di più di loro.Si spendo per comprarle ma è l’unica “coccola” che mi permetto con la complicità di marito e figli !!!!!
Ti voglio bene!
Donatella :)
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 08:25 da Donatella 

grazie dOnatella , IDEM
anche per me HO CIONTINUATO A TIRARE FUORI LE FURGA IN ESTATE DA ADULTA , la ricerca delle Furga DELLA LORO STORIA e’ nata dopo la morte di mia mamma nel 1992 , lei era partecipe nel comprarmele , proteggerle da una zia che se le portava a casa e poi non tornavano piu .
, anche per me e’ stato terapeutico , : lei mi faceva i vestitini … ero tanto rompiscatole e insistente …..a farla cucire a macchina .
episodio : nel 66 abitavo a venezia avevo 7 anni . verso novembre ci fu l acqua alta , era 4 novembre 1966 , la citta era paralizzata e la luce per molti gg non c ‘era in tutta Venezia ..dovevamo stare in casa , la citta’ era inagibile , ci si doveva muovere in certi posti in barca ..
ricordo che mia mamma faceva con la sua macchina da cucire nuova , al lume di candela i vestitini delle bambole LIsa LUCIA ,: un impermeabilino celeste con la vipla della Standa che si usava per le tende da doccia, che aveva un profumo di vaniglia .. queste sono sensazioni uniche ……..solo Venezia mi sa ridare la magia e nostalgia di quei momenti -… il modo di vivere le bambole in un modo speciale ,
Ricordo che quando uscirono nel 1966 LISA E LUCIA noi bambine giravamo con la bambolin in mano come fosse un topo nella zampa del gatto … e ci guiardavamo l una con l altra a Venezia x il vestitino che indossava la bambola …….ebbero un tal successo che gia a maggio 1966 certi abitini non c ‘erano piu in negozio ( l impermeabile rosso , il cappotto cammello , la gonna scozzese e maglioncino bianco a grana di riso . Io poi amavo tanto le minifurga in quanto erano molto gestibile e feci fare il grembiule da infermiera !!! erano delle mini SSS , le SSSS erano altissime per una bimba di 7 anni ,e pesanti quelle SSS tutte in vinile . infatti il corpo e’ stato fatto x la Susanna e SSS in polietilene sia per il costo minore che per il peso ,
CHI HA VISSUTO E AMATO LE FURGA HA UN ALTRO APPROCCIO E NON SE NE SEPARERA’ MAI , E SPESSO POCO NE PARLA PER MANTENERE INTATTO IL RICORDO … E COMPRENDE CHI LE CERCA X AMORE DELL INFANZIA NON PER AVERLE E BASTA ,
NON E’ IN COMPETIZIONE CON ALTRE PERSONE ;
INFATTI LE PERSONE CHE LE ADORAVANO DALL INFANZIA MI HANNO AIUTATO E IO LORO , MAI UNO SGARBO ALLE BORSE .
IL PROBLEMA L HO AVUTO SOLO CON PERSONE PSUDO INNAMORATE E COMPETITIVE CHE USAVANOLA BAMBOLA X PROPRIO SUCCESSO PERSONALE NELLA PIAZZA DEL COLLEZIONISMO DEL MOMENTO .
DEVO DIRE CHE LE BAMBOLE SONO STATE DELLE LENTI DI INGRANDIMENTO X CONOSCERE LE PERSONE DENTRO .
BY BETTY
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 13:12 da ELISABETTA SGUALDINI 

LA SIGNORA TINA HA 83 ANNI , STA BENE , LA SENTO SPESSO , LE PORTO SEMPRE I COMPLIMENTI E LA RINGRAZIERO A VITA X LA PAZIENZA CON ME E PER AVERMI ACCONTENTATO CON LE SSSS E ALTRO .. AL MIO COMPLEANNO 1995 PRIMA DELLA MOSTRA MI HA REGALATO IL PROTOTIPO DELLA SUSANNA CONSERVATO
DA LEI X ANNI FORSE IN SEGRETO .. IN 2 COPIE DIVERSE
IL PROTOTIPO E’ UNICO SOLO UNO …….. IL PRIMO PEZZO USCITO E SE OK PARTE LA PRODUZIONE , SUL MIO LIBRO C E’ SCRITTO E VALE X TUTTE LE BAMBOLE . LA PRODUZIONE ERA INDUSTRIALE = IN LARGA SCALA DI 25 000 BAMBOLE FINITE CIRCA AL GG X TANTI ANNI
E’ BENE CAPIRE COME FUNZIONA UN INDUSTRIA E HO SCRITTO QUESTE COSE NEI PRIMI CAPITOLI DEL LIBRO
E BENE ATTENERSI ALLA REALTA ‘NON DIVAGARE TROPPO SU SUPPOSIZIONI PERSONALI ,
IO HO IMPARATO SUBITO A INQUADRARMI AD AVERE L UMILTA ‘ DI ASCOLTARE LE MAESTRANZE , NON LE MIE SUPPOSIZIONI .
LA SIGNORA TINA PURTROPPO …NON VUOLE PARLARE DI BAMBOLE IN UN CERTO SENSO , ERA IL SUO LAVORO ..LEI FU RICHIESTA NEGLI ANNI 60 CON PROF ARPAIA NEGLI STATI UNITI DALLA MATTEL
.. CE LA VOLEVANO PORTARE VIA , OFFRENDOLE MOLTO .. MA LEI RIMASE QUI
DA GIOVANE ASSOMIGLIAVA A JACKIE KENNEDY .E’ UNA DONNA RAFFINATA DI SUO , UN PO CRAZY COME ARTISTA , PARLA UN PO ‘COME LA MARTA MARZOTTO ….
LA MIA FA-TINA RIMARRA’ ETERNA ATTRAVERSO LA MODA DELLE SUE BAMBOLE , LEI CON IL SUO STAFF LE HA CREATE , NOI CI ABBIAMO GIOCATO ….. E CONTINUAMO ANCORA ……..ETERNE BAMBINE DENTRO …
BETTY
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 15:27 da ELISABETTA SGUALDINI | Modifica

Gentilissima signora Betti ,la ringrazio di nuovo,per fortuna adesso lei ha chiarito molti aspetti sulle bambole SSSS, ho sempre sostenuto che c’è stata solo una catena di montaggio,e non produzioni speciali per i vari paesi esteri come sostenuto da alcuni collezionisti,io amo le bambole e non ho preferenze di bellezza ogni tipo ha il proprio io, la saluto. Antonietta
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 19:50 da Antonietta 

GRAZIE ,GENTILISSIMA !!!!
IO CI TENGO MOLTO A RIPORTARE LE COSE NELLA GIUSTA DIMENSIONE ALTRIMENTI ADESSO AVREI FATTO TANTI LIBRI MA PIENI DI NOTIZIE INVENTATE, INFONDATE , SI FA PRESTO A FARE QULCOSA QUNDO NONCI SONO PIU LE PERSONE O TESTI DI QUEL PERIODO
PER FORTUNA CHE SONO RIUSCITA A SAPERE E ACONSERVARE TUTTO VCIO CHE VOLEVO SAPERE ,
MOLTI COLLEZIONISTI SI INVENTANO LE COSE AD HOC UN PO X VANTO UN PO X DARSI IMPORTANZA E X GOSSIP . DARE X VERE COSE DEDOTTE COSI . MA DEVONO DIRE LA FONTE E NON CI SI PUO FIDARE A PAROLE . INVITO LE PERSONE A RIFLETTERE SU VIO CHE SENTONO ALLE BORSE E A VALUTARE . RIPETO NEL LIBRO CI SONO SCRITTE COSE SERIE E AI MERCATI LE DICONO AL CONTRARIO
IO RISPETTO LA VERITA ‘ E NON X VANTO MA MI DEFINISCO UNA PURISTA FURGA . QUESTO A MOLTI NON VA BENE PER LORO MOTIVI DI RESTARE A GALLA NELL AMBIENTE , X VENDERE CONFONDENDO LE PERSONE
LA FURGA ERA UN INDUSTRIA E ACCONTENTAVA LA CLIENTELA SOPPRATTUTTO AMERICANA CHE PAGAVA CERTI ORDINI MA GRANDI .. NON SI POTEVA FERMARE LA PRODUZIONE IN SCALA X FARE UN ABITO ,, O POCHI PEZZI ,,NON SI POTEVA PERDERE TEMPO ….LAVORAVANO ANCHE FINO ALLE 1O DI SERA X LE CONSEGNE E SE UN TESSUTO ERA FINITO NE USAVANO UNO SIMILE ……LA TINA NON VEDEVA ……….COSI ERA X I CAPELLI .. CERTE PICCOLE VARIAZIONI X I BOTTONI , X LE SOPRACCIGLIE A TRATTINO E NON ……..SI DOVEVA SVELTIRE TUTTO MA SEMPRE PERFETTO X GLI ORDINI DA SPEDIRE ………..ERANO GIOCATTOLI NON MODA CHE DOVEVA RISPETTARE CERTI TESSUTI CERTI PASRTICOLARI .
L E CIGLIA ERANO LE STESSE .PER TUTTO IL MONDO …..COME TUTTO IL RESTO .
GLI STATI UNITI AVEVANO LE LORO PREFERENZE MA PER TUTTA LA PRODUZIONE ….SOLO OCCHI AZZURRI VEDI SIMONA CERTI GUSTI AMERICANI ED ERANO METICOLOSI E PAGAVANO MOLTO
LE PRODUZIONI SPECIALI ERANO SEMPRE IN LARGA SCALA SU RICHIESTA MA COSA SI INTENDE X SPECIALE ?? BAMBOLA GIA VESTITA ^?? PETTINATA ?? CI SONO NELLE FOTO CON TINA NEL MIO LIBRO
MA NON ABITI O PEZZI UNICI CHE VENIVANO DISTRUTTI PER NON ESSERE COPIATI ( IL CAMPIONARIO )
LA FURGA NON FACEVA QUALCHE PEZZO …
NIENTE E’ RARO NELLA FURGA …SOLO CAPPUCCETTO ROSSO X VARI MOTIVI E CONTRATTO CON CREATRICE …RARO VUOL DIRE ALCUNE CENTINAIA DI COPIE …………..MA POCHI LO CERCANO
SSSS RARE ??? MILIONI MILIONI DI COPIE , IDEM X ABITI
SE NON SI TROVANO DOPO 45 ANNI E’ ALTRA COSA
QUANTO GOSSIP FURGA ………MA ..TRISTE X ME ……..E’ LA BAMBOLA CHE DEVE ESSERE ESALTATA PERCHE CI DAVA GIOIA , NON NOI …..
IL NOSTRO POSSESSO X EMERGERE NEL GRUPPETTO X FARE I CONFRONTI
AMIAMO QUESTE BAMBOLE X CIO CHE RAPPRESENTANO NON PER IL LORO VALORE DI MERCATO .. VARIABILE …..
BYE BETTY
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 20:52 da BETTY SGUALDINI 

Cara tutte,
come tante bambine ci vantiamo un pò delle nostre bambole, questo è permesso, quello che non si sopporta è la presunzione dell’esclusività di alcune collezioniste, proponendo la “rarità”in larga scala. Allora diciamo che per noi, quelle che teniamo nei nostri armadi sono tutte rarità, ma esclusivamente per noi, per il nostro orgoglio personale. Questi “prototipi”non sono altro che le prime bambole, create tutte in vinile, primissime creazioni Furga… Spero niente più gossip di convenienza!!!!!
GRAZIE BETTY !!!!!!!!!
Donatella
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 06:56 da Donatella 

Cara Betty,
non avevo ancora letto la tua nuova testimonianza…ho i brividi !!!! Sai una cosa? Anche io misi da parte la mia Susanna “tradendola” con Lisa e Lucia, Ninì e Nanà. Ora capisco perchè…anche io le vedevo grosse e ingombranti, così optavo per Ninì, tascabile, lo portavo a spasso, gli facevo prendere il sole sul terrazzo. I miei compagni di giochi ,rifugio dai problemi dei fratelli più grandi!
Vorrei tanto parlare con te!!!!
Grazie ad Anna per questo blog!
Bacissimi!!!!!!!!!!!!
Donatella Rondinelli
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 08:11 da Donatella 

Signora Betti le do un grosso bacio virtuale, e le dico grazie mille volte,ne ero convinta e dico ancora convinta che quello che sostenevo,è vero le rarità non esistono, tutto dipende dalla conservazione e dall’uso ,ancora grazie.Antonietta
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 10:41 da Antonietta

ciao ho scritto sotto altri titolo di questo bel blog circa rarita, prototipo ecc
il prototipo e spiEgato nel libro :e’ il primo pezzo uscito dallo stampo che se viene accettato e ricenuto OK dallo staff va in produzione
gli stampi sono numerosi e numerati ma tutti uguali proveneintodal prototipo xche fatti su modello del prototipo .
Quando viene estratto il peZzo il vinile dallo stampo caldissimo uno dopo l altro … ci possono , raffreddandosi nelle soffiatrici puo’ essere leggermente delle piccole schiacciature la bambola sembra diversa … .o cio rende solo il vinile piu artigianale rispetto alle bambole rigide in polietilene ,poi la radicatura capelli e trucco fa cambiare aspetto …se schiacciate il naso la faccia cambia .
ho parecchie sheila in vinile : non sono uguali neanche dallo stesso numero di stampo x la caratteristica morbida del vinile come x le gambe , una piu sottile o piu lunga .. e’ questa la bellezza .
nel libro ho spiegato benissimo come nasce una bambola .
IL PROTOTIPO E’ UNICO , VIENE TRATATTO , NON VIENE VENDUTO .. MA CONSERVATO LI X LAVORO ………..TUTTE LE BAMBOEL CHE ESCONO SONO IN SERIE e SONO X I RAPPRESENTANTI X VENDITA X FOTO MA VENGONO TOCCATE ROVINATE INUTILIZZABILI ME LO DISSE CHI LE VEDEVA DOPO …. NON ESISTE UN SERIE LIMITATA DI SSS . o quelòlòe dei rappresentanti erano le prime … le cambiavano sempre x lavoro
VENneRO FATTE COL CORPO TUTTO IN VINILE E CONTEMPORANEAMENTE ANCHE IN POLIETILENE PERCHE PIU LEGGERA E MENO COSTOSA . SUSANNA SSS E’ L UNICA BAMBOLA ALTA AD AVERE LE GAMBE IN VINILE ( SCRITTO NELL LIBRO !! ) e risulta molto pesante ,,inoltre tutta in vinile si curva col caldo ed e pesante x una bambina e per il trasporto . cosi e’ anche x carolina … e altre .. ci sono col ciorpo in viniel ee polietilene .. un problema di costio e peeso e trasporto ——— NON VENIVANO FATTE X COLLEZIONISTI futuri …. NON FACCIAMO DEDUZIONI SUPER ASSURDE ….E quando racconto queste cose al responsabile del vinile e alla Tina e alla Linda ecc si mettono a ridere e smontano subito queste affermazioni .. dandomi subito la risposta adeguata .
percio’ gia ‘ nel 1965 si trovavano bambole in vinile e in polietilene
come x altre bambole. I grandi magazzini volevano cose a prezzi buoni e chiedevano risparmio e il viniel costava molto rispetto al polietilene .. .. il prodotto doveva essere anche competitivo ma non perdere la sua qualita tipiaca della Furga che usava il meglio x tutto e partiva con una quantita di milioni di bambole e abiti ecc da coprire quasi tutto il il mercato x la sua originalita e qualita , veniva molto copiata in tutto il mondo ,.. LA PRODUZIONE SI FERMAVA X QUALCHE PEZZO ?? NULLA E RARO IN FURGA .NEANCHE UN ABITO O ALTRO
FORSE TANTE COSE SONO STATE DISTRUTTE DAL CONSUMISMO . LA STESSA FURGA HA DISTRUTTO E “MACINATO” BAMBOLE … contente ? ?
IL MITO DEL IL PROTOTIPO E’ SOLO NELLE FANTASIE DEL GOSSIP FURGA ………… E IL MIO PROTOTIPO DI SUSANNA PIU LA SECONDA COPIA S , E’ SOLO A CASA MIA PER FORTUNA , NON AL MUSEO O ALTROVE
E RINGRAZIO TINA . BETTY + SSSS
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 13:57 da ELISABETTA SGUALDINI 

ALLA M IA MOSTRA 1995 C ERA LA SUSANNA CORPO MORBIDO VESTITA DA SPOSA CON ALL ALTARE 1965 E LISA E LISA VESTITE DA DAMIGELLE CHE LE TENEVANO IL VELO
LA MOSTRA DURO ‘ 9 MESI E UN GIORNO CHE ANDAI A VEDERLE A PRIMAVERA INOLTRATA X METTERE LA SIMONA VESTITA DA SPOSA , TROVAI SUSANNA MORBIDA PIEGATA E SO CHE CADEVA SEMPRE X IL CALDO DEL SOLE CHE BATTEVA SUIO FINESTRONI DEL MUSEO . ANCHE SE AVVEVA UN REGGIBAMBOLE PARTICOLRA IN FERRO CON EKLSATICO FIANCHI , FERRO PIANTATO SUL POLISTIROLO
…. LA SPOSA LA TROVAI SVENUTA ,
QUESTO AGGEGGIO CHE SI LEGAVA CON UN ELASTICO SUI FIANCHI SOTTO ABITI ( ERA DEL MUSEO ) MI PROVOCO’ LA RIOTTURA DI 10 BAMBOLE A META ‘ .. QUELLE IN TAILLEUR LE TROVAI DOPO AVERELE PRESE IN MANO X DISFARE LA MOSTRA UN PEZZO PER PARTE …
FU TUTTO UN PIANTO ….. ED ERANO 60 SSS PERCHE NON SI POTEVANO METTERE DI PIU . SULLE 6 VETRINE A TRIANGOLO.
PERCIO IL CORPO IN VINILE NON ERA CONVENIENTE PER IL PESO -PREZZO E ALTRE CONSEGUENZE E CE NE SONO MILIONI E MILIONI PRODOTTE .. ALTRO CHE RARITA ‘ E. LA PRODUZIONE E’ PARTITA ALTISSIMA NEL 1965 ( DAL 1964 ERANO GIA IN PRODUZIONE , NON IN VENDITA ) ERA UN BOOM LA BAMBOLA AMICA RIVOLUZIONARIA IN TUTTO IL MONDO ,, DIVERSA SENZA SENO RISPETTO ALLA BARBIE , PERCHE RAPPRESENTAVA LA RAGAZZINA ADOLESCENTE …. ED ERA COMPLETAMENTE DIFFERENTE DA BARBIE PUR ESSENDO ALL INIZIO GRANDE CONCORRENTE E EBBERO SUPER SUCCESSO ..CREDO .ANCHE PER QUESTO LA TINA E PROF ARPAIA ERANO RICHIESTI DA MATTEL ,
LA BARBIE AMERICANA ERA MOLTO IMPOSTA IN USA E NEL MONDO , I SUOI COSTI ERANO MINORI PERCHE NON ERA FATTA IN USA MA IN CERTI PAESI , NON VORREI SBAGLIARMI MA SOLO LE PRIME ERANO RITOCCATE A MANO POI IL VISO ERA SUCCESSIVAMENTE STAMPATO ( CHI HA STUDIATO BARBIE VECCHIE SE MI PUO ILLUMINARE ) , LE FURGA ERANO MOLTO SCELTE , ERANO MADE IN ITALY, TUTTEA ARTIGIANILE E IL VINILE E’ PIU PIACEVOLE , MUTEVOLE DA UNA BAMBOLA ALL ‘ALTRA RISPETTO ALLE BAMBOLE RIGIDE COME BARBIE TUTTE ABBASTANZA UGUALI QUELLO DELLO STESSO MODELLO , COSI SENTO DAI COLLEZIONISTI ,
INOLTRE L ITALIA E L EUROPA STAVA SUBENDO IL 1968 ,
NEL 1969 PROBLEMI SINDACATI E COSTO ALLE STELLE MANODOPERA .. PER L ORIENTE A BASSO PREZZO CHE SI FACEVA SENTIRE ….
NON POTEVAMO X LE FURGA FARLE NASCERE ALTROVE ,
LE BARBIE SI IN TUTTI I PAESI LONTANI DA U.S.A. A COSTI BASSI PER POTER STARE A GALLA NEL MERCATO MONDIALE
LA FURGA DOPO QUALCHE ANNO ESSENDO SOCIETA SPA
DOVEVA RESTARE A GALLA LICENZIARE IL MENO POSSIBILE ,. DIVERSIFICARE I PRODOTTI , I GUSTI STAVANO CAMBIANDO …
I COSTI MANODOPERA ERANO SUPER LIEVITATI
PER ME LA FURGA CON IL 1969- 70 NON LA CONSIDERO QUASI PIU , NON E PIU QUELLA CHE AMAVO , X PROBLEMI DI GESTIONE DOVEVA CAMBIARE,
LA SUSANNA COSTAVA COME LA BARBIE NEL 1965 LIRE 2000 HO VISTO NEI CATOLOGHI O BARBIE A LIRE 1950 ?
COMUNQUE PER ME C’ E’ UN ABISSO TRA SSSS E BARBIE PER QUELLO CHE VOGLIONO RAPPRESENTARE , TIPO DI VITA DIVERSO E TUTTO , MA E MEGLIO CHE OGNUNA REGNI NEL SUO MONDO DOVE E’ NATA .

..LE NOBILI CENERENTOLE CHE DIVENTANO PRINCIPESSE SOLO A CASA NOSTRA
RICORDATE CHE LE FURGA NON TORNERANNO PIU ‘
… COSI MI DISSERO CON AMAREZZA LE PERSONE CHE LAVORARONO ALLA FURGA ……… TENETELE CARE …
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 16:12 da ELISABETTA SGUALDINI

X DONATELLA DI ROMA
GRAZIE , SONO CONTENTA CHE TI SEI RITROVATA NELLE MIE MEMORIE E ANCHE ALTRE AMICHE …. ANCHE A TE E ‘ ARRIVATO IL GOSSIP FURGA
………… IO HO SCRITTO TANTE COSE TECNICHE SUL BLOG COSI COMPRENDETE MEGLIO DOVE STA LA NOTIZIA FONDATA ,
COMUNQUE COME HO SCRITTO LE PRIME SSSS NON ERANO SOLO IN VINILE MA UN MIX SONO STATE RIMPIAZZATE UN PO PER VOLTA ALTRIMENTI TUTTE QUELLE CHE LE HANNO AVUTE APPENA USCITE A MAGGIO 1965 LE AVREBBERO MORBIDE INVECE , HO CONOSCIUTO TANTE PERSONE IN QUESTI 18 ANNI CHE LE AVEVANO MISTE NON ERA UNA COSA IMPORTANTE ,,, IN FURGA LE COSE CHE OSSERVIAMO NOI ADESSO NON VENIVATO CONSIDERATE IN QUANTO ERANO PRODOTTI DA VENDERE E DOVEVANO OBBEDIRE A CERTI CRITERI GENERALI MA VALEVA X PER TUTTE LE BAMBOLE . QUESTI QUESITI LI HO CHIESTI TANTE VOLTE MA LE RISPOSTE SONO SEMPRE LE STESSE CHE RIPETO . IL LORO MODO DI OPERARE OVVIAMENTE NON ERA IN FUNZIONE DEL FUTURO COLLEZIONISTA O DEL RICORDO .
DOVEVANO FAR COSE BELLISSIME X STUPIRE E FAR FELICI NOI BAMBINE E VENDERE , MA FACEVANO FELICI TANTE MAMME CHE LE COMPERAVANO IN SEGRETO PER SE ‘ .. COSI HO SAPUTO DA MOLTI ANEDDOTI ..SPESSO DIVERTENTI … MA RACCONTATENE ANCHE VOI DI ANEDDOTI SULLE FURGA E MAGARI FOTO TANTE FOTO DI ALLORA CON LE FURGA …………ANNA LE ASPETTA
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 22:04 da BETTY SGUALDINI 

Gentile Elisabetta, ho sfogliato tante volte il suo libro, che ha costituito per me una guida per conoscere sempre di più le bambole Furga.
Se non ricordo male dovevano essere pubblicati altri volumi suddivisi per periodo storico della vita della Furga e sarebbe molto bello se questo potesse succedere. Io colleziono soprattutto Furga in composizione, perchè sono quelle con le quali giocava la mia mamma ma purtroppo le foto, i cataloghi e le notizie su quel periodo storico sono poche.
Grazie, Serena
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 22:37 da Serena

X SERENA , COLLEZIONA QUELLE COME TILLY ANNI 50 ??
HO SALVATO MOLTE NOTIZIE , FOTO … IN FURGA LE FOTO DEL LIBRO E ALTRE NON ANCORA PUBBLICATE ERANO BUTTATE LI SU UNA CASSETTA DELLA FRUTTA VECCHIA ……..SU UNO SGABUZZINO ERANO QUELLE DEI RAPPRESENTANTI ………ALTRE ME LE HA DATE LA TINA E LE PUBBLICITA ERANO ARCHIVIATE MA TUTTO E STATO DISTRUTTO TANTE COSE NON LE HA IL MUSEO , , ALCUNE COSE LE HA IL MUSEO , MA CANNETO SEMBRA UN PAESE DI FANTASMI , NESSUNO PARLA NULLA SI TROVA , GLI ABITANTI SONO ERMETICI RISERVATI E SI CHIUDONO SE PARLI DI BAMBOLE CIRCA LA FURGA ECC POI SONO VECCHISSIMI E DA ANNI A NESSUNO IMPORTA DELLE BAMBOLE ERA LAVORO , , LO VEDONO TUTTI GLI ANNI 60 E PRECEDENTI SONO SPARITI NELLA NEBBIA LI IN SILENZIO …-
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 00:12 da BETTY SGUALDINI 

Cara Betty!!!!
Ho un debole per le ESSE tutte in vinile!!!!!!!!!!!
Avessi saputo prima questa notizia sul “prototipo” !!!! Me ne hanno vendute due, una Susanna e una Sheila, come rarità…ad un prezzo altissimo, fantasmagorico…Bellissime, per carità, ma non ho “mangiato” per 2 mesi!!! Il prototipo lo hai solo tu!!!!!! Per fortuna mi son salvata in tempo…stavo cadendo in altre trappole!!! Purtroppo questo è un brutto aneddoto, ma come per ogni “bellezza” della vita c’è sempre il retroscena!
T’abbraccio forte forte Betty !!!!!!
Donatella :)
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 06:50 da Donatella 

potevi mangiare
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 06:58 da Antonietta 

Grazie ancora Elisabetta per tutte queste notizie che ci riportano al mondo dorato (per noi bambine di allora)della Furga.Per noi che ci giocavamo e fantasticavamo con loro!Ma capisco invece che, per chi le produceva(lavoranti,padroni della Fabbrica,ecc.)era ben altra cosa:lavoro,interessi economici,ecc.Peccato che non abbiano pensato a catalogare il materiale prodotto e al futuro che avrebbero avuto queste bambole.Purtroppo il vinile e’ si un materiale indistruttibile,ma il tempo e’ invece inesorabile e,quando passa,difficilmente non lascia tracce…Buona giornata.Gemmarosa.
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 08:15 da gemmarosa 

Cara Donatella,sapessi quanto ti capisco!Anche io sono innamorata delle Furga da sempre.Ne avevo alcune da piccola,che sono riuscita a conservare gelosamenta e altre che invece sono andate perse.E ora che sul mercato si trovano in vendita,molte di quelle che mi mancavano,non ho resistito alla tentazione di aumentare la mia collezzione!Non ho fatto pazzie come te,ma comunque ho speso parecchio…Ma al cuore non si comanda…e possederle,per me,era troppo importante…Buona giornata anche a te.Gemmarosa.
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 08:28 da gemmarosa 

ciao il GIULIO SUPERTI FURGA AMAVA LE BAMBOLE ERA UNA COSA DI FAMIGLIA D AGENERAZIONI DALL 800 , MA POI ERA ANZIANO E I FATTI SOCIALI DEL 68 70 — HANNIO IN FLUITO ,,, E I SUOI 4 FIGLI HANNOP PRESO ALTRE STRADE E COME MI DISSE SUA MOGLIE HA CEDUTO LA ZIENDA INTORNO AL 75 ALLA GRAZIOLI . POI TEMPI SONO CAMBIATI , LE FURGA NON AVEVANO LA FAMIGLIA DI ORIGINE E D E ‘ PER QUESTO CHE SONO CENERENTOLE …….. UNO DELLA FURGA MI DISSE CEH SE IL SIGNOR GIULIO FMI AVESSE CONOSCIUTO SAREBBE
ANDATO D ACCORDO E MI AVREBBE AIUTATA E AVREMMO FATTO QUALCOSA DI IMPORTANRTE MA LE COSE NONN SONO ANDATE COSI
QUANDO IL COMM. GIULIO SUPERTI FURGA MORI ‘ NELL 89 , IL SIGNOR GRAZIOLI FECE PASSARE IL FERETRO IN FABBRICA IN SUO ONORE IN QUANTO AMAVA LA SUA FABBRICA CI HA MESSO LA VITA ED A CANNETO DA GENERAZIONI I FURGA SONO PORTATI IN UN PALMO DI MANO , E PUR ESSENDO NOBILI DAL 1200 DIMOSTARONO UN OTTIMA EDUCAZIONE E RISPETTO X TUTTI .. QUESTE COSE ME LE HANNO RACCONTATE IN TANTISSIMI CANNETESI .. , IO CONOSCO 2 FIGLI CHE HANNO 80 ANNI MA SONO SUPER ANCHE LORO
TANTE COSE POI SONO RELATIVE …
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 10:11 da ELISABETTA SGUALDINI 

PROTOTIPO E’ UNO SOLO
una industria che lavorava a ritmi di 25 000 bambole al giorno
non poteva di permettersi di perder tempo e costi x fare gli stampi del busto in vinile e rifare il collo della testa
e non usare tutti gli stampi predisposti gia se ne avessero fatte poche forse sarebberro gia rovinate quando andavano in giro con i rappresentanti e alla foto a milano e dalle lavoranti x gli abiti , mi hanno detto che in Furga non si buttava via nulla .. tutto veniva usato da sempre … dentro un tonino senza capelli x vedere dai suoi occhi fessura il nero … ho trovato resti di vinile - vernice nero quello usato per le scarpine ….., resti di capelli . , tutto . Molti tessuti venivano usati x abiti altre bambole ,,,,
le bambole col corpo morbido ce ne sono ma siccome la produzione e’ stata lunga negl anni i corpi in polietilene sono piu numerosi IN QUANDO IL CORPO MORBIDO E’ STATO USATO NEL 1965 1966 FINCHE SI SONO ABBATTUTI I COSTI .SEMPRE ……IN PARALLELO CON QUELLO IN POLIETILENE ..INFATTIO NEL 67 ARRIVA SIMONA CHE NON HA MAI AVUTO CORPO IN VINILE COSI MI HANNO SEMPRE DETTO .
………. le cose hanno altra origine , guardate le caroline …. anche quelle sono con coRpo morbido e anche polietilene ……….la Furga e’ stat a sempre una sorpresa e lo sara ‘ sempre … perche conituano a venire fuori sempre piccole novita , . da bambina impazzivo quando nopn trovavo un abioto lisa lucia come nel catalogo …. e dicevo che volevo fare la stilista alla Furga … sono sempre stata innamorata e stavio sempre davanti ai negozi a vedere le novita ecc e poi a farmeli comperare ….. ero uno stress … vedevo il negozio che c e’sul libro a mestre che aveva pacchi di cataloghi SSSS e altro e quanti ne prendevo —poi alla Upim … un offerta di abitini Nini Nana ‘ a 100 lire anziche 750 … ne comprai tantissimi x altre bambole … avevano fatto circa 2 metri cubi di abitini ……..e io Alice nel paese dei balocchi ……tuffata su una montagbna tutta celeste e rosa …. anch’ io sono appassionata di nini nana
al mio compleanno il 1 luglio 1969 a dieci mi sono fatta regalare tutto il il cataloghino abiti e accessori nini nana e poi lisa lucia gia prima -
ho ancora il catAlogo nina nana copn data e scritto su ogni pezzo
CE L’ HO — CE L HO — AH CHE BEI TEMPI –
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 12:23 da ELISABETTA SGUALDINI 

carissima Elisabetta le tue parole mi fanno ripensare al tempo in cui anch’io ero innamorata delle furga ne avevo di tutti i tipi ,ma mi è rimasta solo 1 Giulietta,perchè ero 1 peste e distruggevo le mie bambole!!!Adesso ho cominciato a collezionarle ,con amore cercando di ravere quelle che ho distrutte!!!Ho saputo da te cose interessantissime sul mondo delle Furga e spero di trovare il tuo libro per leggere tutte le notizie che mi appassionano su queste meravigliose bambole.Un caro saluto Giusi
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 12:53 da giusi 

Io a differenza di te, cara Elisabetta, non ho mai avuto una di queste bambole, mia madre diceva che ormai ero grande ( frequentavo le scuole medie), però le ammiravo parecchio davanti alle vetrine dei negozi. Oggi che sono davvero grande, ho trovato anch’io la mia fatina, che pur non conoscendomi, ha capito quanto amore provo per loro e mi ha venduto la sua collezione di Esse. Ha atteso circa un anno, ma non ha voluto venderle nelle aste ( dove avrebbe guadagnato di più) e di questo non finirò mai di ringraziarla. Un caro saluto a te e a tutte le amiche di questo blog, siete simpatiche e vi seguo sempre, Paola
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 13:16 da PAOLA 

potra ‘ sembrare strano …. ma io da bambina le SSSS non le desideravo …. ne’ mai chieste … la mia amica aveva Susanna nel 1965 … e conoscendomi l ‘avrei chiesta e richiesta …. , ma mi limitavo a guardarla poi altre bambine aveano la sheila , mi acugina la sylvie ma io impazzivo per le piccole a venezia .. poi nel 1967 alla mia comunione una amioca di mia mamma mi regalo’ con via sorpresa A MAGGIO 1967 LA SIMONA … IO RICORDO LEI VESTITA DI ARANCIO SPLENDIDA E DIVERSA DALLE ALTRE 3 CHE VICINO A LEI SEMBRAVAO 3 X ZITELLE ,.. DAI CALTALOGHINICOME ERANO ATTEGGIATE, INVECE NEL CATALOGO 1967 E 68 HANNO UN ASPETTO PIU PIMPANTE E VISI PIU ESPRESSIVI ..E COLORATI LA MODA STAVA CAMBIANDO .
LA MIA SIMONA ERA BIONDO GRANO E OCCHI VERDE SCURO , COSI E’ NATA , DOPO E’ LEGGERMENTE CAMBIATA … CAPELLI ANCHE PIU CENERE E OCCHIO CHIARI . A ME LE SSS PIACCIONO SOLO QUELLE DEL 1965 66
MA NON NON QUELLE CON OCCHI CELESTI VERDINI PIU NUOVI
GIOCANDO CON LE MIE AMICHE E LE LORO SSSS CI SCAMBIAVAMO GLI ABITI MOLTI LI COMPRAVO MOLTI LI FACEVA MIA MAMMA
COME SI USAVA ,, ERA COSI ….. BELLO …
POI NEGLI ANNAI MI E VENUTO NOSTALGIA DEI RICORDI E HO INIZIATO A CERCARLE E POI LA MODA LA ADORO … MA NEL RICORDO SI E’ CREATA LA COLLEZIONE …. MIERA RIMASTA SIMONA COEN LESCARPE DI VERNICE IL RESTO PERSO O LASCIATO AD ALTRE BAMBINE
HA IMPORTANZA IL NOSTRO AMORE X LORO CHE ‘ E’ USCITO ADESSO , POCA IMPORTANZA HA SE NE ABBIAMO AVUTE TANTE .. O SOLO DESIDERATE . LE FAMIGLIE ERANO MONOREDDITO LE FGURAG COSTAVANO E POI SE C ‘ ERANO TANTI FIGLI ..ANCHE PERCHE MOLTI GENITORI BACHETTONI SO CHE NON LE REGALAVANO LE SSSS . MA PIU I BEBE ‘. POI SI FACEVA IL REGALO A NATALE , COMPLEANNO .IL DOPO DENTISTA — .. TUTTO PIU MODERATO … E’ ANNI DOPO CHE I GENITORI HANNO REGALATO AI FIGLI QUELLO CHE NON AVEVAVO LORO IN DOSE MASSICCIA ..
SI DESIDERAVA MOLTO …SI SOSPIRAVA SI CREAVA MOLTO , E SI GIOVAVA FINO ALLA MEDIE … ..E SO CHE MOLTE LE HANNO COMPERATE LE SSS ANCHE A 12 13 ANNI , E ANCHE MOLTE DI 16 ANNI PERCHE SI RICONOSCEVANO IN LORO … HO RACCOLTO MOLTE ESPERIENZE DI ALTRE DONNE………..
DITEMI LE VS STORIE O DI CHI CONOSCETE
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 14:09 da ELISABETTA SGUALDINI 

X PAOLA , MA CHI VENDE HA SEMPRE UN TORNACONTO
GIUSTAMENTE
ANCHE SE SEMBRA CHE FACCIA UN PIACERE A NOI , POI SE E ‘UNA COLLEZIONE GRANDE DA VENDERE , SU EBAY SI PAGANO I DIRITTI DI ASTA ECC E POI SI VENDE UN PEZZO PER VOLTA E NON E DETTO CHE VADA SEMPRE COME SI VUOLE , IL MERCATO SU EBAY E’ IMPREVEDIBILE.. E ATTENDERE OGNI PEZZO … PENSACI
SOPRATTUTTO SE VENDE A UNA CHE ‘ MOLTO INTERESSATA , CHE ‘ IN UNO STATO DI BISOGNO . COME E’ SUCCESSO A ME
CHE MOLTI MI HANNO SPOLPATO E CON TUTTI SOLDI SPESI E ALTRE SPESE CONTI TELEFONICI INTORNO ALLA BAMBOLE , MI VERREBBE FUORI UN PICCOLO APPARTAMENTINO
HO UN ESPERIENZA DA 18 ANNI … E ORA SONO PIU LUCIDA E VEDO L INTERESSE … PASSIONE E INTERESSE NON SONO COMPATIBILI . LA VENDITA VIENE FATTA IN PRIVATO A CHI SOSPIRA ED E’ INDIFESO SE IL DESIDERIO E ‘ DELL INFANZIA NON DI UNA NOVITA DEL MOMENTO . SI E DISPOSTI A SACRIFICI ………… E CHI CI OFFRE CAPISCE CIO CHE PUO GUADAGNARE … SCUSA MA QUANDO SIAMO COINVOLTI VEDIAMO CHE SI FA UN PIACERE DARLE A NOI MA DOPO ANNIO CAPIRAI CHE NON E’ SEMPRE COSI ………. QUANDO CI SONO I DENARI DI MEZZO E IN BALLO ,,, IL RAPPORTO E’ SEMPRE VIZIATO ANCHE
SE PIACEVOLE .. CI SI INTENDE TRA 2 PERSONE NELLA STESSA LUNGHEZZA D’ONDA CHE MAGARI S I VENDONO PER AIUTARSI
NON CREDO ALLA BONTA’ DI CHI VENDE UNA COLLEZIONE - CHI LE AMA NON SE NE SEPARERA MAI .. SEMMAI DARA VIA QUALCOSA CHE NON GLI PIACE DI CONTORNO O PER PROBLEMI MA MAI
SE NE DISFA —–LA BAMBOLA E’ UN SOGGETTO NON UN OGGETTO , E IL BAMBINO NON SE NE SEPARA , E NON BUTTA LA SUA BAMBOLA O ORSO CHE LO RAPPRESENTA —- COSI DISSE IL PROF FERDINANDO SUPERTI FURGA ALL INAUGURAZIONE MIA MOSTRA
HO DATO FASTIDIO A MOLTI AFFARISTI PERCHE LA VERITA NON VA BENE , ALTRIMENTIO MOLTIO NON POTEVANO FREGARE
ALLORA DICEVANO CHE VOLEVO TUTTO IO, QUNDO ERANO LORO STESSI A METTER VIA LE COSE X ME CHE PAGAVO TANTO
TANTE LEGGENDE E COSE PIETOSE X COLPIRMI …. DOPO CHE HANNO IMPARATO TUTTO DA ME E ME LO DEVONO PERCHE NON SAPEVANO NULLA DI NULLA I COMMERCIAMTI
DAL 1992 HO CREATO UN MERCATO FACENDO ANNUNCI DAPPERTUTTO .IN ITALIA IN MODO MASSICCIO E LO SANNO AL MUSEO E LO DISSESO I FURGA CHE HO FATTO DA STARTER DANDO INIZIO E RISVEGLIANDO IN MODO FORTE LA PASSIONE FURGA .MA FACENDO AUMENTARE LE VENDITE IM MODO ESPONENZIALE IO CI HO RIMESSO DOPO .. C ERANO PERSONE IN ITALIA QUA E LA CHE CERCAVANO TRANQULLAMENTE LE LORO BAMBOLE .. MA POI IO COME DICONO SONO STATA UNO TSZUNAMI - SAI CHE DELLE PERSONE X OTTEBERE DAVANO IL MIO NOME COSI QUALCUNO MI ODIAVA DI PIU
PIU VAI IN ALTO PIU SEI SOLO MA A ME NON INTERSSAMNO I COMMENTI , MI HANNO FATTO SOFFRIRE - MI BASTA AVER AIUTATO LE STESSE BAMBOLEA RITORNARE IMPORTANTI E PROTAGIONISTE , METTERLE AL SICURO , E AVER RISVEGLIATO I CUORI DELLE BAMBINE COME ME
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 15:04 da ELISABETTA SGUALDINI 

X Gemmarosa!
Grazie della tua solidarietà, ho aperto anche io una specie di discussione…ma il “non mangiare” voleva essere solo un aforisma per far capire come ero presa e come qualcuno ha approfittato della mia personale “sindrome del collezionista”. C’è chi compra pellicce e interventi chirurgici estetici, io comprato bambole costose… ;)
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 15:11 da Donatella 

Non te la prendere,Donatella,secondo il mio punto di vista,che si avvicina molto al tuo,e’ molto meglio collezzionare bambole che ricorrere a chirurghi o estetiste o psicilogi o venditori di vestiti o di gioielli,che lo stesso ti fanno sborsare un sacco di soldi.Almeno cosi’ci si diverte e in piu’si ha l’impressione di riprendesi quel tempo che ormai si credeva perso per sempre…Ciao.Gemmarosa.
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 15:32 da gemmarosa 

X Betty!
Sai che mi hai ispirato a togliere la mia Sylvie dalla vendita? La volevo solo sostituire con un’altra, a parer mio + bella. Ho letto la tua testimonianza e mi son sentita uno schifo, la vedevo su internet, tante che la valutavano… e magari anche, alla fine “svalutavano”, con mille domande assurde! Terrò sempre le mie ESSE senza cambiarle, per me sono quasi vive, magiche, vibrano dell’energia dei loro ideatori e costruttori.
Baci!
P.S. Gemmarosa, sei dolcissima! ed empatica!!!!!!! :)
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 15:47 da Donatella

Gentile Elisabetta,capisco li tuo sfogo.Purtoppo quando si comincia a pensare ai soldi,non si riesce piu’ a vedere il lato bello delle cose,ma solo il loro riscontro economico.E da qui la rovina morale e materiale…Venendo a me,io sono nata ne 1952.Nel 1965 avevo tredici anni.Di bambole ne avavo gia’ molte perche’ sono sempre state la mia passione:ho cominciato da piccolina a giocare con quelle di mia sorella ,che ah 7 anni piu’ di me.Nel 1965,dunque,secondo i miei ero troppo vecchia per giocare ancora con le bambole…Invece la Furga se ne usci’ con la Susanna la Sylvie e la Sheila,le bambole amiche da vestire e pettinare ed io dovetti faticare non poco per farmele regalare.Prima la Susy e poi la Sylvie e qualche abitino.Poi le mimi furga Lisa e Lucia.La Susy e la Lisa purtroppo andarono perse(forse regalate dai miei)mentre la Sylvie e la Lucia sono ancora con me con i vestitini che sono riuscita a conservare nel tempo…
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 15:53 da gemmarosa 

X DONATELLA & C. CI SONO VENDITORI CHE FANNO I LORO AFFARI SONO OK ,NON DOPPI , , MA IL PROBLEMA PER ME E’ DI QUELLI GRANDI AMATORI CHE FANNO TANTO CAN CAN X TROVARLE , TANTA SCENEGGIATA , PUBBLICANO FOTO DAPPERTUTTO E POI HO SCOPERTO CHE ALLA FINE LE FURGA X LORO ERANO SOLO UN MEZZO PER AVERE UN POSTICINO ALLE BORSE , ESSERE CORTEGGIATE ..E POI HANNO VENDUTO TUTTO A PREZZI IN PRIVATO …SUPER .
PUO CAPITARE DI COMPRARE UNA SSSS E DI NON AVERE POI UN CERTO FEELING CON LEI DUNQUE NON E SCATTATO NULLA E MAGARI LA SI VENDE X PRENDERE QUALCOSA CHE PIACE DI PIU … MA UNO E’ COERENTE , PIU TRANQUILLO MA NON FA SCENA … MA QUELLE CHE SEMBRANO SUPER INNAMORATE E POI VENDONO TUTTO X INVESTIRE IN ALTRO …. NON SONO CREDIBILI E NE HO CONOSCIUTE TANTE E TUTTE AVEVANO UN DENOMINATORE IN COMUNE INTERESSE EGOISMO E INVIDIA INCAPACITA DI AMARE UNA BAMBOLA E POI NON AVEVANO UN RICORDO D INFANZIA DA SEDARE–… ADESSO DONATELLA NON SENTIRTI A DISAGIO X VOLERE CAMBIARE LA BAMBOLA … CAPITA –PERO’ ALLA FINE NON TI DISFI DI TUTTO QUELLO CHE HAI . SI FANNO ERRORI DI SCELTA LE FOTO SPESSO INGANNANO X EFFETTO LUCE E’ MEGLIO VEDERLA AL VIVO LE SSSS
L IMPORTANTE ADESSO E COCCOLARLE E TENERSELE CARE — NON VOLERE SEMPORE PIU SSSS … SE TORNASSI INDIETRO NE PRENEDEREI POCHE .. MA AVEVO CERTI PROGETTI AL TEMPO
ADESSO POI CHE IL VINILE COMINCIA AD ANNERIRE VADO IN CRISI
HO PAURA CHE QUEL SENSO DI ETERNITA POSSA VENIRE A MENO ..
MA COME SI RIESCE VALUTARE UNA COSA CHE SI AMA ??
UNA BAMBOLA CHE CI RAPPRESENTA ?
DEPOSITARIA DEI NOSTRI SENTIMENTI O SOFFERENZE ??
NON E UN SEMPLICE OGGETTO MA RACCHIUDE MOLTI SIMBOLI —
POSSIAMO DIRE CHE POSSIAMO O NON POSSIAMO SPENDERE ..
IONON DO MAI VALUTAZIONI .. ATENETEVO AL MERCATO SE VOLETET SPENDERE O NO ,,, NELLO STESSO PERIODO HO PAGATO UNA SS IN BOX TOT E DOPO UN ALTRA QUASI 10 VOLTE . DEDUCETE VOI
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 17:39 da BETTY SGUALDINI 

QUANDO QUALCHE VENDITORE HA ESAGERATO O FATTO INTRALLAZZI PER ALZARE IL PREZZO DOPO RIMANE UN BRUTTO RICORDO SULLA BAMBOLA ..
SE SI CERCA QUALCOSA X STARE BENE E POI TROVI AVVOLTOI INVIDIE INTORNO ECC QUESTE SITUAZIONI NEGATIVE FANNO OMBRA ALLA MAGIA DELLA BAMBOLA ………. E POI LE ASTE SONO MICIDIALI VIEN FUORI LA COMPETITIVITA …..QUANTI OSTACOLI X UNA SSSSSSSSSSSSSSSSSSS… MA NE è VALSA LA PENA
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 20:26 da BETTY SGUALDINI

Per ELISABETTA, colleziono soprattutto bebè e bambole animati o comunque bambole in composizione, sarebbe interessante riuscire a pubblicare qualcosa che documenti la ditta Furga prima degli anni ‘60. Pensa di creare ancora un altro libro, il mio “patrimonio” è costituito solo dalla mia collezione personale, ma forse anche altri collezionisti potrebbero contribuire con altro materiale.
Serena
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 20:50 da Serena 

PURTOPPO COME HO SPIEGATO PER FARE BELLE COSE OCCORRE UN CAPITALE UN PO A PERDERE ,,, IO HO GIA SPESO UN PATRIMONIO X L ALTRO LIBRO - LE MIE INTENZIONI CI SONO MA CI VORREBBE L ARGENT E TANTO … SPERO DI FARE QUELLO X LE SSSSSS IL MATERIALE C’ E ‘ MA LE CASE EDITRUICI VOGLIONO FARE LIBRI DA AUDIENCE ECONOMICI SONO RARI EDITORI CHE PUNTANO ALLA QUALITA ‘
ALTRIMENTIO AVREI POTUTO FARNE DI LIBRI SCRIVENDO O NOTIZIOLE QUA E LA ‘ .. MA NON E QUELLO CHE VOGLIO
CHISSA CHE ARRIVI LA FORTUNA X IL RESTO
Postato giovedì, 2 settembre 2010 alle 21:05 da BETTY SGUALDINI 

Ciao Betty,
innanzitutto complimenti! Complimenti sinceri per tutto ciò che hai fatto, fai e farai.
Anch’io sono un’appassionata di bambole Furga. Amo le 4esse e stravedo per Martina.
A coloro che come noi sanno tornare bambine, ho creato e dedicato il sito http://saraelebambole.beepworld.it/ . Mi farà piacere se lo visiterai.
Nel sito non ho inserito tutte le mie bambole, ma quelle che per vari motivi mi emozionano rievocandomi momenti significativi della mia vita.
La bambola Puddin di Madame Alexander me l’ha regalata una donna degli Stati Uniti che essendo avanti negli anni si preoccupava del futuro della sua amata.
Sheila primo tipo, me l’ha regalata mio marito lo scorso anno. La desideravo da quando la mia adorata nonna morì dopo qualche giorno che me l’aveva regalata.
Grazie all’amore per le bambole ho conosciuto persone veramente speciali come te. Alcune spero d’incontrarle un giorno a Canneto, altre che probabilmente non conoscerò mai personalmente ma che grazie alle bambole mi hanno regalato momenti unici ed indimenticabili.
Con affetto, Sara
Postato sabato, 4 settembre 2010 alle 20:31 da sara

grazie sara , ti ho lasciato messagino .. si vede chi ama le bambile davvero e scusate ma io credo solo a quello che viene dal passato ,dall infanzia perche e’ autentico ………al di la che una bambina abbia potuto avere la sua bambola, ma x quelli he si appassionano adesso raramente li ho visti durare ……..
ho visto molte donne che hanno usato LE COLLEZIONE X EMERGERE X AVERE LA PIAZZA NEL GRUPPETTO ALLE BORSE ,SOLO POSSESSO .. MENO MALE CHE CI SONO ANCORA TANTE CINQUANTENNI CHE LE AMNO DAVVERO E SONO PIU TRANQUILLE … NON COMPETITIVE , ADORANO LA LORO BAMBOLA NON QUELLA PIU BELLA MAGARI DI UN ALTRA …
E’ COME UNA FIGLIA UNA ESSE SSSS DA VIZIARE … RICORDO QUANDO CERCAVO UN ABITO SPECIALE X UNA , DOVERVO FARLO ANCHE PER L’E ALTRE COME UNA MAMMA CHE LE VIZIA ……… SARA’ CHE NON HO FIGLI .. UN COLEGA UNA VOLTE MI DISSE CHE LE MIE BAMBOLE DOVEVANO FARMI UN MONUMENTO VISTO IL TRATTAMENTO CHE RICEVEVANO ……
VOLEVO DIRE A SARA
CHE PURTROPPO E’ VERO SOLO IN PARTE CHE CERTE CARATTERISTICHE RICONDUCONO AL PERIODO DI PRODUZIONE . NEL65 66 VENIVANO USATI OCCHI GRIGI NOCCIOLA VERDE MARCIO
VERDINO CELESTE …. E’ DA RCORDARE CHE LA VERNICE ERA GIALLINA
, INFATTI IN FABBRICA ME L AHNNO REGALATA QUELLA VECCHIA E QUELLA NUOVA , IO PENSAVO FOSSE TRASPARENTE .. MA ERA MIELE X ENTRAMBE
Gli occhi, le ciglia e le sopracciglia presentano caratteristiche diverse e riconducibili al periodo di produzione. Le bambole del ’65 hanno gli occhi di colore grigio o verde oliva, le sopracciglia tratteggiate e le ciglia in cotone, mentre quelle del periodo successivo, hanno sopracciglia dal tratto continuo , ciglia in fibra e occhi azzurri. Nel 1965/66 le bambole erano tre: Sheila Susanna e Sylvie. Nel ’67 si aggiunse Simona, per questo motivo vennero inizialmente chiamate le 3S e successivamente le 4S.
Queste bambole sono corredate da innumerevoli abiti per ogni situazione e momento della giornata, mobili, profumi, parrucche, gioielli … oggi ricercatissimi d
Postato sabato, 4 settembre 2010 alle 21:09 da BETTY SGUALDINI

Carissime tutte, leggo e rileggo con attenzione e piacere le vostre storie
mi stupisce il fatto di quante cose in comune ho con voi che non con le persone che mi sono vicine. Talvolta quando parlavo, infatti ora non lo faccio più, delle nostre amate bambole mi accorgevo di non essere capita, alcune erano distratte, alcune nonostante avessero avuto in passato una Esse mostrare nessun interesse. E poi finalmente eccoci qui libere di poter esprimere il nostro amore per queste favolose bambole e di rituffarci nel passato. Mi chiedo perchè solo noi abbiamo continuato la ricerca di queste bambole? Saremo state colpite da Furghite nello stesso momento che siamo entrate in possesso di una di loro? Forse………e quindi sono loro che hanno scelto noi.
Ciao a tutte
Felicina
Postato sabato, 4 settembre 2010 alle 21:21 da felicina 

SARA SCUSA E ‘PARTITO IL MESSAGIO X ERRORE MA CON IL TUO PEZZO ATTACCATO COL COPIA INCOLLA X RISPONDERTI
PARDON…. NON E MIO .
CONTINUO .. … DAL 67 VIEN PUBBLICIZZATA LA NUOVA TENDENZA OCCHI VERDI TURCHESI PIU BRILLANTI … MA SICCOME LA FURGA NO BUTTAVA NULLA MOLTE BAMBOLE HANNO OCCHI COM QUELLI PRECEDENTI …NE HO VISTO MOLTE SSSS IN BOX CON OCCHI 65 66 MACON ABITO 67 .,….. NON E’ AUTOMATICO TROVARLE COSI ,SI TROVA DI TUTTO .. COME PER SOPRACCIGLIA : mi dissero che nei momenti piu intensi di lavoro si sveltiva e si facevano le sopracciglia a linea continua . eranosolo 2 le lavoARNTI CHE LE FACEVANO IN QUEGLI ANNI E NON SI FACECA DIFFERENZA …….. MOLTI ANNI DOPO HANNO FATTO A LIEA CONTINUA E STAMPATE MA LE SSS ERANO GIA FUORI
SIMONA HA SPESSO ANCHE LEI LE SIPRACIGLIA TRATTEGGIATE ED E DEL 1967 …. PERCIO QUESTO SOTTIGLIEZZE SONO IN ARCO DI TEMPO PICCOLO ED E DIFFICILE DIRE UN ANNO O L ALTRO DAL 65 68 … LA DIFFERENZA SI VEDE MOLTO PIU IN LA ‘ ( BAMBOLE CON BOCCHEE SOPRACCIGLIA STAMPATE E ALTRO)
QUESTE DOMANDE LE HO POSTE TANTSIISIMO NEGLI ANNI MA LE RSIPOSTE SONO STATE QUELLE CHE VI SCRIVO -.ANCHE IO AVEVO LE STESSE DEDUZIONI VOSTRE MA MI BLOCCARONO SUBITO .. CHE ERA UN LAVORO DI FABBRICA CON UN RITMO E NON SI GUARDAVA DOP O ALL OCCHI DEL 66 O DEL 67 CERANO CONSEGNE DA FARE ED ERANO GIOCATTOLI A MENO CHE UNO NE ORDINASSE UN GRANDE MA GRANDE QUANTITATIVO COME U.S.A. CHE VOLEVANO SOLO OCCHI AZZURRI /( VEDI VITTORIA –VALENTINA CHE HA OCCHI NOCCIOLA IN ITALIA E C MA NON SEMPRE NEGLI USA )
LE CIGLIA IN FILO LACCATO SONO SEMPRE LE STESSE PER GLI ANNI DEI CATALOGHI GIA TAGLIATE OBLIQUE , ARRIVAVANO COSI E NON C’ E’ LA CIGLIA X FRANCIA O PER ITALIA . NEGLI ANNI SUCCESSIVI CAMBIANO LE ESSE X I COSTI E RICHIESTE DI MERCATO E SONO PIU MODERNE COLORATE E OCCHI E CIGLIA CAPELLI DIVERSI ,, X ME NON SONO PIU LORO ,
NON VOGLIO NE’ FARE LA LEZIOSA NE’ LA MAESTRINA MA PIUTTOSTO CHIAREZZA SU COSE CHE HO DA ANNI HO COLLAUDATO E MEMORIZZATO ……… DA QUANTO MI SONO STATE RIPETUTE QUANDO AVEVO DUBBI … OCCORE RAGIONARE COME UNO CHE LAVORA IN FABBRICA DEVE USARE TUTTO CIO CHE HA A DISPOSIZIONE E NON BUTTARE NULLA MA RICICLARE FINCHE SI PUO ‘ , NON RAGIONARE DA COLLEZIONISTA ,
Postato sabato, 4 settembre 2010 alle 21:40 da BETTY SGUALDINI

Ciao Betty,
ti ringrazio tanto per aver visitato tempestivamente il mio magico mondo e per le delucidazioni che mi hai dato.
Per favore, abbraccia la signora Tina anche da parte mia e ringraziala tanto per le meraviglie che ha creato con immenso amore.
Un affettuoso saluto dalla Sardegna.
Postato sabato, 4 settembre 2010 alle 22:00 da sara 

Ti ringrazio tanto Betty, finalmente ho chiarito molti dubbi ed ho scoperto tante cose che non immaginavo neanche lontanamente.
A presto!
Ti abbraccio,Sara
Postato sabato, 4 settembre 2010 alle 22:22 da sara

CIAO SARA TIPO COSA HAI SCOPERTO SULLE SSSS ?? QUALI DUBBI ? ‘
Postato domenica, 5 settembre 2010 alle 14:29 da BETTY SGUALDINI 

Ciao Betty, ti elenco alcune cose che ho scoperto grazie a te:
non si può risalire all’anno esatto di produzione mediante il tratto delle sopracciglia;
Il modello tutto in vinile si piega se esposto troppo al calore;
Anche Simona può avere le sopracciglia tratteggiate;
Non esiste la versione per il mercato francese…
Che le persone deputate al trucco e altro facessero la corsa contro il tempo.
Per quanto riguarda i dubbi mi riferisco ad alcuni vestitini considerati rarità (mi sembrava impossibile visto che erano realizzati in serie).
Il prototipo essendo tale è unico;
Spesso il termine prototipo viene usato in maniera impropria;
Dare il giusto peso alle conoscenze di chi è diventato competente per sentito dire;
Esistono personaggi in cerca d’autore che s’improvvisano collezionisti per avere un ruolo da protagonista, ecc.ecc. …
La scoperta più bella sei stata TU … così comunicativa e “VERA”.
A presto!
Postato domenica, 5 settembre 2010 alle 15:50 da sara 

GRAZIE DI CUORE
BETTY
LA FURGA PRODUCEVA ALTA QUALITA X VENDERE A BAMBINE , NON AVEVA VINCOLI ALLE FANTASIE DEI TESSUTI ECC , E NON SI PUO ‘ SPRECARE O BUTTARE QUANDO SI PUO VARIARE
SI DECIDEVA X UN TESSUTO MA DOPO SE MANCAVA SI METTEVA UN ALTRO SIMILE MANTENEndo IL MODELLO —– NEANCHE LA TINA SApeva Le VARIANTI DI TESSUTO AlTRIMeNTI SI arrabbiava l ha scoperto da me e ‘ fu nera , ma funzionava di fatto cosi
le OPERAIE non potevano interomperRE la produzione . solo gli U.S.A. FACEVANO ORDINI PRESCISI E DOVEVANO ESSERE QUELLI NEMMENO E UNA PICCOLA DIFFERENZA TIPO DA BIANCO A ECRU ,MANDAVANO INDIETRO ALTRIMENTI …….. ALTRO CHE RARITA ‘ TUTTO PRODUZIONE INDUSTRIALE SE NO SI TROVA E’ CASUALE … TUTTO E ‘ RARO QUNDO NON SI TROVA SUBITO ………. PRIMA O DOPO ESCE HO VISTO IO COSE DOPO 10 ANNI .. RITORNARE A GALLA
Postato domenica, 5 settembre 2010 alle 16:30 da BETTY SGUALDINI 

GRAZIE AD ENTRAMBE PER LA INTERESSANTE CONVERSAZIONE E PER AVER IMPLICITAMENTE RICORDATO UNA FABBRICA CHE DAVA LAVORO A TANTE PERSONE ED è SOPR PER QUESTO CHE SIA UN PECCATO CHE SIA CHIUSA…. UNA FABBRICA CHE PRODUCEVA DEI GIOCATTOLI MERAVIGLIOSE ED UN ABBRACCIO FORTE ALLA MIA AMICA SARA CHE MI HA VENDUTO UNA SUSANNA CON LE SOPRACCIGLIE TRATTEGGIATE…..NON è UNA RARITà COME CREDEVO MA PER ME LO è…ECCOME…..ANCHE PERCHè MI HA PERMESSO DI CONOSCERE PROPRIO TE, SARA….
Postato domenica, 5 settembre 2010 alle 20:07 da maria 

Ciao Maria, anche per me è stato bello conoscerti.
Buon inizio anno scolastico e un grosso bacio.
A presto!
Postato domenica, 5 settembre 2010 alle 20:29 da sara 

L IMPORANTE MARIA E ‘ CHE PIACCIA LA BAMBOLA CHESIA QULLA EI NOSTRI RICORDI … SONO STATA MOLTO CHIARA NULLA E RARO IN FURGA SOLO QUANDO NON SI TROVA
HO SPIEGATO COME LA FURGA E’ SPARITA ANNI FA , SONO IN ALTRE PAGINE .. LEGGETELI BENE COSI MOLTI DUBBI O DOMANDE SPARIRANNO
E POI E’ IMPORTANTE AVERE LE NOSTRE BAMBOLE SENZA FARCI TANTI PROBLEMI TUTTO E RELATIVO -SE LA SCEGLIAMO QUANDO LA PROPONGONO VUOL DIRE CHE CI PIACE ..
Postato domenica, 5 settembre 2010 alle 22:20 da BETTY SGUALDINI

Cara Betty!!!!
Ci volevi proprio tu!!!! E io, come Sara, grazie a te ho dato le risposte alle mie domande, esaurito i miei dubbi e certe false teorie !!!!
Baci a Sara!!!!
Baci a Elisabetta Sgualdini !!!!
:) Doantella da ROMA
Postato lunedì, 6 settembre 2010 alle 07:58 da Donatella 

grazie , scusate ma io nonho mai visto un accanimento nel dire certe leggende sulle bambiole cose che ho sentito da anni , ba bastava leggere nel libro come nasce una bambola e come lavorava la furga ,
e’ bello sapere un po la storia della bambola ma certe cose tecniche , troppo tecniche, non aumentano l amore di chi la sceglie x ricordo , perche perduta o desiderata , ma bisogna quando si scrive citare la fonte scritta e queste cose le ho scritte in questo blog e chi le scrivera’ deve citare la fonte col mio nome
anche per correttezza . grazie
Postato lunedì, 6 settembre 2010 alle 14:32 da ELISABETTA SGUALDINI

Ciao a tutte,questa mattina mi sono andata a fare un giro di furga in america su ebay,una Silvi nuova con scatola ecc…999 dollari e varie Susanna a non mano di 400,per non parlare dei vestiti originali,cosa ne pensate?io dico roba da matti saluto Antonietta
Postato martedì, 7 settembre 2010 alle 10:18 da Antonietta 

Ragazze!
Ho voglia di imparare a cucire per le mie bambole!!! Ho una Necchi piccolissima…
In confidenza…non sò tenere neanche l’ago in mano!!!
Immaginate cosa esce fuori…in compenso saprei dove trovare stoffette anni 60…
Poi farò tremare di orrore e raccapriccio la nostra sartina Anna, quando vedrà le foto dei miei bruttissimi abitini!!!!
Ahahah !!!
;)
Postato martedì, 7 settembre 2010 alle 12:29 da Donatella

Antonietta hai proprio ragione è da pazzi, poi penso che magari è 1 moda del momento non legata a nessun rapporto affettivo con le bambole come diceva Elisabetta!!!
Postato martedì, 7 settembre 2010 alle 13:15 da giusi 

Proprio perchè c’è un rapporto affettivo il prezzo può essere alto.
Ritengo che queste sui prezzi siano disquisizioni basate sul niente: in primis stiamo parlando di un sito, Ebay. la cui natura è proprio quella di mettere in risalto o di dare voce ai molteplici aspetti e motivazioni che i potenziali acquirenti hanno nei confronti di un dato oggetto, vale a dire che ogni compratore ha in se motivazioni e attrattive diverse, basti pensare che per stessa bambola per un collezionista che con essa chiuderebbe la propria collezione è disposto a pagare e a darle quindi un valore personale ben diverso da quello che un neofita sarebbe disposto a pagare per la stessa, dato che per lui una vale l’altra. Con questo voglio dire che a mio parere non esiste una regola o una questione morale che possa calzare per tutte le situazioni e questo per fortuna è ciò che garantisce il cosidetto mercato libero. Per concludere trovo che lo sdegno manifestato per la Sylvie in scatola messa in vendita a $999.99 sia del tutto anacronistico, in quanto nessuno di noi sa quale sia il legame, sentimentale o di altro genere, tra il venditore e la bambola e quale sia la motivazione per la quale la vende. Il prezzo alto può essere dovuto non alla considerazione di mercato ma proprio alle singole motivazioni e attaccamento che il venditore ha per questo oggetto, quindi maggiore è l’attaccamento o la considerazione che lui ha per questa bambola e maggiore sarà il prezzo che lui ritiene congruo per disfarsene. In poche parole, ognuno da il volore che vuole a queste bambole senza dimenticare che una regola base dell’economia per cui si costituisce un prezzo è la maggiore o minore disponibilità di un oggetto in un dato periodo sul mercato, va da se che anche nell’ipotesi di una bambola pseudo prototipo o che dirsi voglia anche se prodotta in migliaia di pezzi, il numero sarà in proporzione nettamente inforiore rispetto alla produzione successiva durata più anni e più massiccia, ed è legittimo aspettarsi che anche il prezzo segua tale proporzione, quindi facendo un’ipotesi che ce ne sia una su cinque (e sicuramente sono stato molto alto come quantifica) è del tutto vero che anche il prezzo possa seguire percentualmente questo rapporto.
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 17:07 da Marco

Ciao Marco,se sei un venditore hai ragione
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 17:23 da Antonietta

Io sono una che ha speso tanto, tantissimo per le Furga, quindi, come acquirente capisco.
Come venditrice inesperta ho venduto per pochi euro e, poi pentita, in parte, son riuscita a ricomprare, ma ahimè non sono stata ripagata con la stessa ingenua generosità.Va bhè… Il collezionismo ha parecchie sfaccettature, interessi, affetti, inesperienze…c’è sempre da imparare…l’importante è che ho le mie bambole e dico: “Chi può le compra con la misura della sua tasca”
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 17:53 da Donatella

Non sono un venditore, però ogni collezionista è una volta compratore e una volta venditore, e quando è venditore non vorrà svilire le sue bambole.
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 18:17 da Marco

MARCO CHE CONOSCO HA RAGIONE ,
. NON CI SONO PIU I RAPPRESENTANTI FURGA IN GIRO A PORTARE BAMBOLE NEI NEGOZI A PREZZI FISSATI
UNO VENDE A CIO’ CHE VUOLE LA SUA BAMBOLA E DEVE DECIDERE LUI IL PREZZO AL DI LA CHE L ABBIA PAGATA POCO O TANTO . STA A LUI A INFORMARSI CIRCA IL MERCATO E QUANDO PREVALE L AFFARE NON CI PUO ESSERE IL CUORE . .
IL COMPRATORE PUO DECIDERE SE ACCETTARE NON E’ OBBLIGATO MA E VITTIMA SOLO DEL PROPRIO DESIDERIO
,DUNQUE SI PUO PARLARE DI FREGATURA SOLO SE L OGGETTO LO RICEVIAMO DIFETTOSO E INVECE SU EBAY ERA DESCRITTO PERFETTO .
IN QUESTE COSE FURGA NON SI PUO PRETENDERE CHE IL VENDITORE CI DICA O SAPPIA IL VALORE DELLA COSA CHE E SEMPRE RELATIVO ALLE SUE ASPETTATIVE ..
E COME HO GIA SCRITTO IL RITROVAMENTO DI OGGETTI DI 45 ANNI FA OBBEDISCE ALLA LEGGE DELLA PROBABILITA …. LEGGI DI DOMANDA E OFFERTA , E TUTTO CIO HA EFFETTO SUL PREZZO .CORRENTE
E CIRCA LA RARITA TUTTI SCRIVONO COSI MA UNO DEVE RAGIONARE SE SI INTENDE
RARO PERCHE SI TROVA POCO NEL MOMENTO CHE LO CERCA
O RARO PERCHE FATTO IN NUMERO LIMITATO ??? .
LA RARITA NELLA PRODUZIONE FURGA NON ESISTE
HO GIA DETTO CHE LA FURGA PRODUCEVA MILIONI DI BAMBOLE IN TUTTO IL MONDO FATE IL CONTO 25000 BAMBOLE AL GIORNO … QUANTE IN UN ANNO ?? X TOT ANNI
MA MI CHIEDO SE UNO AMA QUELLA BAMBOLA PERCHE VUOLE SAPERE QUANTO VALE O SE E RARA ??? LA AMERA DI PIU DOPO??
RIBADISCO CHE IL PROTOTIPO E ‘ UNICO E NON E’ IN VENDITA ED E ‘ INTERNO ALL AZIENDA …
E NON SI PUO PARLARE NEMMENO DI UNO PSEUDO PROTOTIPO FISSAZIONE DI CERTI COLLEZIONISTI PERCHE LE SSS CON CORPO IN VINILE NON POSSONO ESSERE CHIAMATE IMPROPRIAMENTE PROTOTIPO MA SONO STATE FATTE IN PRODUZIONE INDUSTRIALE MASSICCIA DI MILIONI PARALLELAMENTE A QUELLE CON CORPO RIGIDO NEI PRIMI 2 ANNI E MENO NEI SUCCESSIVI
IN QUANTO LA STRATEGIA FURGA ERA QUELLA DI SORPRENDERE CON LA NOVITA RIVOLUZIONARIA DELLE SSSS BAMBOLE AMICHE PER ACCAPARRARSI QUASI TUTTO IL MERCATO MONDIALE E FU COSI —
OGNI BAMBOLA . HA IL SUO PROTOTIPO MA QUELLE ALLA VENDITA SONO PRODUZIONE E BASTA SIA IN VINILE O NO ..
E IN FURGA NON E’ STATA MAI FATTA UNA PRODUZIONE LIMITATA DI SSSS , NON AVREBBERO AVUTO UN PREZZO ACCESSIBILE DI LIRE 2000 QUANDO UN OPERAIO NE GUADAGNAVA 6O.OOO MILA LIRE MENSILI . .
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 21:28 da ELISABETTA SGUALDINI

CARISSIME ,
QUESTO BLOG E STATO FATTO DA ANNA PER STARE BENE RICORDARE LE SSSS LA MODA LE NOSTRE SENSAZIONI RICORDI , I MOMENTI DEI MERAVIGLIOSI ANNI 60 ,
PERCHE ABBINARE A QUESTE BAMBOLE IN QUESTO BLOG LE QUESTIONI ECONOMICHE MAGARI CON I VENDITORI ??? SE SONO RARE O NO SE VALGONO NO ?? SE LE PAGATE CARE SONO PIU BELLE PIU DESIDERATE ?? O PECHE VI SENITE FREGATE ??
IO SONO STATA MOLTO DURA E RIPETITIVA E MI SCUSO MA E’ SOLO PER FARE LUCE SU LGGENDE CREATE AD HOC PER CONFONDERE
MA L HO FATTO SEMPRE SPEZZANDO UNA LANCIA A FAVORE DI QUESTE BAMBOLE CHE ZITTE ZITTE CI HANNO FATTO SOGNARE E CI FANNO SOGNARE E SPESSO SONO SUPER TERAPEUTICHE . E’ QUELLO IL LORO VALORE CHE SPRIGIONANO , QUELLA MAGIA CHE CONTINUA AD ESISTERE QUANDO SIAMO DAVANTI A LORO …
LASCIATEVI COINVOLGERE DAL LORO SILENZIO E LASCIATE PERDERE LE DIATRIBE DEL DENARO CHE IN QUESTO BLOG SONO FUORI LUOGO E VI AVVELENANO IL RAPPORTO ON LA BAMBOLA
FORSE HO UN PO RAGIONE IO .??
..CHE IL PREZZO DOBBIAMO CONSIDERARLO IL COSTO DI VIAGGIO PERCHE ARRIVI A NOI DAL PASSATO .. DOPO ANNI ..
E ‘ SOLO PER STARE MEGLIO … ANCHE LE “”ADOZIONI “” COSTANO PURTROPPO .,,
QUANTO GUARDATE LA VOSTRA SSSS DITELE CHE E ‘ MOLTO CARA MA SOLO IN SENSO AFFETTIVO,,,
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 21:48 da ELISABETTA SGUALDINI 

Buongiorno a tutte,
ho letto un po’ ed è tutto meraviglioso dato l’argomento, non ho molto tempo… Visto che anche la magnifica signora Elisabetta Sgualdini (per aver fatto il libro super sulle Furga!!!) scrive qui e da tanto avrei voluto farle una domanda ma non sapendo dove trovarla… Eccola: perchè non pubblica anche il libro sulle MiniFurga che amoooo come previsto e annunciato nel 1° libro sulle Furga? Penso che ogni bambola Furga sia magnifica, meravigliosa, totalmente irrangiungibile in tenerezza dalle bambole di oggi.
Grazie se vorrà rispondermi e tenerissimi saluti e baci dalle mie Carolina, Lisa e Lucia
Postato lunedì, 27 settembre 2010 alle 17:19 da Giovanna 

ed aggiungo sono d’accordissimo su quel senso di rasserenazione e rappacificazione e quasi tranquillante che le “bimbe” hanno su di me, che non può avere a che fare con nessunissimo prezzo al mondo!
Postato lunedì, 27 settembre 2010 alle 17:35 da Giovanna 

certo che daro ‘ spazio alle minifurga e alla loro moda le adoro da sempre LISA E LUCIA e poi anche VITTORIA e VALENTINA E ALTRE DEL PERIODO DOPO IL 66 CHE HANNO ABITI MARTINA MANSUETO ECC
NON DIMENTICO LE FURGA CHE ANCOR OGGI SONO ,,,TERAPEUTICHE
GRAZIE X MAGNIFICA
MA SONO SOLO UN INTERPRETE DELL AMORE CHE CI HANNO TRASMESSO ,E NON VOGLIO CHE NULLA VADA PERDUTO SONO RIUSCUTA GIA TANTISSSMI ANNI FA A SALVARE LA DOCUMENTAZIONE CHE NON C’ E’ PIU
SONO SENTIMENTALE IN QUESTO E MOLTO BAMBINA O MEGLIO FUORI DEL TEMPO…
Postato mercoledì, 29 settembre 2010 alle 10:10 da betty SGUALDINI

Grazie della risposta e se così ancora: quando lo pubblicherà? Lo troveremo solo da ‘Arti e Mestieri’? o anche nelle librerie cittadine?
Buon lavoro e sempre saluti dalle mie “ciccine”.
Postato venerdì, 1 ottobre 2010 alle 16:17 da Giovanna
X IL LIBRO NON LO SO QUANDO E DOVE ,
E’ PRESTO E MI SONO ACCORTA ORA DELL EMAIL DI STEFANIA DEL 27 SETTEMBRE SU ALTRO ARGOMENTO DEL BLOG E MI SCUSO SE NON HO RISPOSTO , MA APPENA VISTO , BETTY
Postato sabato, 2 ottobre 2010 alle 18:50 da BETTY SGUALDINI

Grazie per la risposta, del bellissimo lavoro e rimango in attesa della prox pubblicazione! Buone bambole e affetti a tutte!
Postato domenica, 3 ottobre 2010 alle 18:32 da Giovanna

Ciao, ho letto i vostri commenti e desidero esprimervi ciò che provo. Io amo sia le Barbie vintage che le Furga. Le amo perchè mi riportano indietro nel tempo, alla mia infanzia che ritengo sia stata l’età più spensierata a cui mi rivolgo sempre più spesso con nostalgia. Non faccio distinzione tra Barbie ed S perchè ho giocato con tutte, mi sono enormemente divertita e se potessi tornare indietro le risceglierei come compagne di giochi. Ho giocato molto anche con le bambole di carta e oggi, quando le trovo ai mercatini, le compro volentieri. C’è un unico comune denominatore: l’amore che provo per le bambole. Non me ne importa nulla del loro valore economico. Certamente alcuni pezzi a prezzi esorbitanti non me li posso permettere, ma non mi importa: per me è una grande gioia anche poter confezionare con le mie mani un abitino ed ecco lì che torna la magia dell’infanzia quando, con un fazzoletto, facevo un pareo per la mia Susanna! Sono felice di apprendere particolari di fabbrica e produzione di quegli anni, per me sono nozioni in più che mi incuriosiscono; come sottolinea la maggior parte di voi, la cosa più importante è che ciò che ci muove è l’affetto per le nostre bambole e, ancor di più, esserci ritrovate, poterne parlare tra di noi e condividere così una passione vera e propria, tornare “bambine”… ma secondo voi cosa c’è di più bello? Questo ci regala attimi di serenità e di relax ed è una cosa meravigliosa. Sono felice quando con la mia bambina gioco io con Susanna e lei con Sheila… non siamo più mamma e figlia, ma due coetanee… (anche se io ho 46 anno e lei 10).
Ciao a tutte e spero di vedervi a Cremona. (A Canneto non sono potuta venire perchè mi sono beccata una bronchite terribile con febbre!!!)
Giuliana
Postato martedì, 5 ottobre 2010 alle 13:18 da Giuliana

Carissima Giuliana,
mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento, così sincero e così spontaneo.
Benvenuta allora nel nostro gruppo dove spero ti troverai bene. Presto però trasferirò tutto su di un’altra piattaforma.
Appena avrò finito farò una comunicazione in modo che possiate continuare a lasciare le vostre impressioni e i vostri commenti
nel nuovo ANGOLINO che sto costruendo passo per passo. Sto salvando tutto quanto.
Tieni quindi d’occhio questo blog.
Un abbraccio
Anna- Amministratrice del blog
Postato martedì, 5 ottobre 2010 alle 14:08 da lasartina

carissima Giuliana,
benvenuta tra noi. Come inizio devi inviarci le foto delle tue bambole, dai facci sognare…. Ogni volta che una ragazza invia una foto io sogno. Sono curiosa di vedere quante più bambole è possibile. Come sono vestite, come le tengono le altre, le pettinature eccetera.
Aspettiamo allora le tue foto, ciao Marzia
Postato martedì, 5 ottobre 2010 alle 14:51 da marzia

BRAVA GIULIANA !
molti collezionisti giovani che non hanno giocato con le SSSS negli anni 60 vogliono solo abiti in box originali e si fissano sul bottone sulla macchietta , sul buchino della graffetta , sulla ruggine …
QUANDO MI CHIEDONO CERTI PARTICOLARI DICO CHE LE COSE ARRIVANO AI MERCATINI NON DAL RAPPRESENTANTE FURGA AL PREZZO FISSO, MA A CASO e dopo decenni E , IL BIANCO ABITI E’ INGIALLITO,LE SCATOLE HANNO DELLE MACCHIETTE E GLI ABITI PUR IN BOX HANNO PICCOLI SEGNI DEL TEMPO..IN BASE AL LUOGO E CLIMA DI CONSERVAZIONE . il tempo pesa su tutto
MA PUR AVENDO TUTTO ssss DA ANNI ORIGINALE AMO DA SEMPRE LE COSE FATTE DALLE MAMME O DA NOI PER DIVERTIRCI .. E BELLO SEGUIRE I NS GUSTI E FARE LE COSE CON POCO , ANCHE IN CASA E NON FISSARSI troppo SULL ORIGINALE E SEGUIRE LE MODE DELLe BORSE DEI COLLEZIONISTI .
NOI DEGLI ANNI 50 E 60 CI DIVERTIVAMO CON POCO LASCIANDO SPAZIO ALLA FANTASIA DLELA MAMMA NOSTRA . NON TOGLIANO L EFFETTO LUDICO CHE LA BAMBOLA CONTINUA A DARCI ……….ED AUGURO A CHI NON HA POTUTO COMPERARE LA BAMBOLA PER I PREZZI ECCESSIVI DI TROVARLA PRESTO E DI SEDARE QUESTO DESIDERIO … X EMOZIONARSI ANCORA ANCHE SE NON E’ TUTTO ORIGINALE IL GUARDAROBA … GUARDIAMOCI MOLTO QUEI CATALOGHINI CHE CI FACEVANO SOGNARE .. E LO FANNO ANCOR OGGI SENZA FISSARSI di AVERE TUTTO ORIGINALE E DIVENTARE ANSIOSE … SO CHE IO NON DOVREI DIRE QUESTO MA IO AMO MODA ANNO 60 E X FORZA DI COSE DEVO CONSERVARE TUTTO ORIGINALE X LIBRO MA AMO ANCHE LE COSE BELLE FATTE IN CASA E SE TORNASSI INDIETRO PRENDEREI POCHE BAMBOLE ..SSSS SONO AMANTE DEI RICORDI FURGA , APPASSIONATA FURGA , NON COLLEZIONISTA di oggi ………..
Postato martedì, 5 ottobre 2010 alle 20:47 da BETTY SGUALDINI

2 commenti:

  1. Ciao a tutte se ci siete,oggi con tanta nostalgia mi sono andata a leggere tutti i commenti che in questi anni abbiamo scritto,ma dove siamo finite tutte quante?non abbiamo più niente da raccontarci?a parte io che per forza sono mancata ma le altre amiche!!penso proprio che non c'è più niente da dire ,è stato detto tutto.a presto .Antonietta

    RispondiElimina
  2. @ANTONIETTA - CONSIDERAZIONI

    Cara Antonietta, le tue considerazioni sono molto realistiche, e' vero gli interventi sul blog ultimamente sono meno frequenti di una volta. Gli argomenti intorno alle Esse Furga sono stati approfonditi nel corso degli oltre due anni di vita del blog. Le nostre bambole sono tutte presenti in foto ma soprattutto sono nei nostri ricordi. Posso pero' dire che sono molto contenta perché vedo che comunque il blog e' sempre molto visitato: dalle statistiche ogni giorno risultano dai 100 ai 150 accessi. Tante di noi si tengono sempre in contatto e questo mi fa ancora più
    piacere. Penso che questo sia un periodo un po' fermo per via delle imminenti ferie, molte sono già in vacanza .... Non preoccupiamoci piu' di tanto.
    Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina