Tante informazioni su questo magico mondo le abbiamo avute direttamente da Betty Sgualdini sia attraverso il suo libro che personalmente con i suoi numerosi interventi.
Vi ricordo che chi volesse acquistare il libro, cliccando QUI può accedere direttamente alla libreria che lo vende anche on-line.
Una delle curiosità che più ci hanno appassionato è stata quella sui visi di Susanna, Sheila, Sylvie e Simona e la loro somiglianza con il mondo dello spettacolo.
Per esempio qualcuno ha detto che Susanna assomiglia alla cantante Gigliola Cinquetti, mentre Sylvie ricorda molto lo stile francese alla Sylvie Vartan; Simona a qualcuno ricorda Brigitte Bardot e Sheila è stata anche paragonata alla giovane Ornella Vanoni.... e via di questo passo.
Uno dei post più interessanti lo potete rileggere QUI, per esempio, con tantissimi commenti di Betty e vostri.
Comunque è vero che sicuramente le nostre amiche bambole sono state prodotte dalla Furga e dai suoi collaboratori ispirandosi all'attualità degli anni sessanta; tante erano le personalità femminili a cui rifarsi, non vi pare?
Oggi posso pero' condividere una chicca che ci aiuta ad aggiungere un tassello in più al quadro delle ipotesi sin qui considerate.
Si tratta della pagina di un catalogo di bambole distribuito negli anni sessanta in Francia.
Ecco come venivano presentate le FURGA TRE ESSE in Francia:
TRE RAGAZZINE AFFASCINANTI:
SHEILA l'americana: una rossa vanitosetta ......
SYLVIE la francese: una bionda in abito rosa....
SUSANNA l'italiana: una mora disinvolta.....
Per quanto riguarda Sylvie e Susanna io concordo con i nostri cugini francesi, ma mi trovo spiazzata su Sheila l'americana... non riesco a fare alcun collegamento, per ora. Voi cosa ne pensate?
La discussione è ancora aperta care amiche!
Ciao Anna ,baci.Antonietta io ho sempre detto che noi italiane siamo le più belle,guerda che spettacolo di Susanna,è la mia preferita,su Silvy è vero assomiglia ad una bellezza francese,mentre Sheila come te non riesco a collegarla,
RispondiEliminaCiao ragazze,
RispondiEliminasi, la Sylvie francese è azzeccata, la nostra Susanna è italianissima e bellissima, la Sheila,io la vedrei irlandese, la Simona, senz'altro americana.
Piccola, moderna curiosità...Non sò se avete visto la Toddler di Rapunzel, somiglia a Susanna, e come bambola sta diventando rara e costosa!
Baci!
Donatella
grazie per avermi dato una informazione su una nuova bambola , cara donatella ..sei sempre un vulcano di notizie..io , a propsito delle "nostre " bambole , avevo considerato shela l inglesina del gruppo..mah ..americana? vedrei meglio simona che , infatti , spopolò sul mercato americano ..se non ricordo male...ciao cara annina..sei sempre un tesoro , molto ben documentata!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaper me è simile ad Ann Margret che recitò in molti fil con Elvis Presley. perchè non riesco a postare?
PER ANONIMO CHE DICE DI NON RIUSCIRE A POSTARE.
RispondiEliminaCiao e welcome ! Questa somiglianza non era ancora stata presa in considerazione. Grazie! Comunque il messaggio e' arrivato chiaro e forte. Per inserire il tuo nome devi selezionare COMMENTA COME e spuntare NOME/URL e scrivere il tuo nome. Quindi inviare! Ciao e a presto!
Anna
CIAO , come mi disse e scrisse il prof Ferdinando Superti Furga alla mia mostra SSS al museo furga nel 1995 1996 circa le 3 amiche SUSANNA SYLVIE SHEILA
RispondiEliminasono rispettivamente l italiana la francese e l inglese , : circa SIMONA non e' mai stato atribuita una nazionalita ' ufficiale , si diceva americana solo perche era molto richiesta in Usa ma con capelli bianchi e sempre occhi azzurri.
rappresentavano le modelle , attrici dell' epoca senza voler attribuire a loro una specifica somiglianza con un deternminato personaggio al fine di evitare pagamenti di copyright .
Le pubblicita straniere francesi attribuivano la nazionalita ' a sheila americana , quando le prime tre ssss erano solo rappesentanti europee per la moda che proponevano di milano parigi londra .
!!!! una pubblicita francese ha attribuito a susanna la somiglianza ad una donna meridionale italiana !!,
ciao Betty Sgualdini
Ciao Betty!!! Ben ritrovata tra di noi. E' sempre un piacere avere le tue informazioni sul mondo delle S.
RispondiEliminaA chiunque si fossero ispirati alla Furga per i visi delle bambole, per me sono e restano favolose per quello che ancora rappresentano, un dolce e lontano ricordo dell'infanzia, soprattutto la mia adorata Sheila.... Baci
Anna
Ciao metto anche io un piccolo commento alle 4 sss! SUSANNA É L'ITALIANA. SYLVIE la francese..come SYLVIE carta o brigitte Bardot! SHEILA irlandese con tanti capelli rossi!! Ed e' di Dublino! Simona per me e' la cugina di susanna É italiana anche lei e somiglia a Patty Pravo!!! Lei canta per una bambola........ Incantevole! Ciao Francesco
RispondiEliminaIO ho Silvye,"la francese" ciao Giuliana
RispondiEliminaCiao Giuliana, grazie per esserti unita al blog! Torna ancora a trovarci.
EliminaQuando avrai voglia, potrai fare una bella foto della tua Sylvie e inviarmela,
sarò felice di pubblicarla! A presto
Anna