PROGETTO 50 ANNI FURGA TRE ESSE

1965/2015 

50 ANNI

dalla nascita delle Furga Tre Esse


Ho appena pubblicato il testo di un bel progetto 

da realizzare tutti assieme!





CLICCATE CLICCATE CLICCATE 

DOVE?

SUL PULSANTE IN ALTO DEL BLOG

SOTTO L'INTESTAZIONE 




PARTECIPATE NUMEROSE!!!

Sylvie in campagna

C'è chi va a al mare a tuffarsi nelle fresche acque del Mediterraneo..... (saranno tornate le nostre beniamine da Lacco Ameno?), chi invece e' rimasta in citta', ops, in campagna in cerca di papaveri e fiordalisi......

Guardate la bella Sylvie che ha deciso di darsi al giardinaggio nonostante la morsa di caldo che ci sta soffocando da diverse settimane..... 

Grazie Giovanna! la tua Sylvie e' proprio molto carina col suo bel completino alla campagnola!!!! 
Il cestino poi...lo trovo delizioso.



Ne approfitto qui per accennarvi che vorrei realizzare un post speciale dove raccogliere le vostre testimonianze di quando giocavate da piccole con le Esse. 
Se deciderete di contribuire con un breve testo, tenete d'occhio il blog perche' presto vi darò tutti i dettagli del progetto.

Nel frattempo cominciate ad aprire il cassetto dei ricordi.....

A presto!
Anna

LACCO AMENO - I WEEK-END FURGHESCHI


Ricominciano i viaggetti delle nostre beniamine.

Oggi si parte per Lacco Ameno, una ridente località situata sull’Isola d’Ischia in provincia di Napoli.




Le nostre bambole hanno già già messo in valigia i costumini, le borse di paglia, i cappelli, i teli mare e, ovviamente, il mitico completino creato apposta per loro dalla brava stilista della Furga Tina Colombo.










Una splendida versione in verde dell'abitino Lacco Ameno


Veduta di Lacco ameno - Isola d'Ischia (Napoli)


Lacco Ameno è il comune più piccolo dell'Isola per estensione, ma non certo il minore per importanza turistica.

Piccolo villaggio di pescatori Lacco Ameno si trasformò in un comune turistico agli inizi degli anni 50, quando Angelo Rizzoli produttore cinematografico diede inizio alla costruzione di alberghi e piazze.
In quegli anni Lacco visse un periodo di splendore, Rizzoli d'estate catapultava tutto il mondo del cinema sull'isola e Lacco Amenodivenne il fulcro d'attori, attrici e registi famosi.


Oggi Lacco Ameno è la meta privilegiata del turismo d'elitè che rifugge dalla confusione e cerca il contatto con la natura.
La piazza di Santa Restituta è il cuore del comune lacchese dove è racchiusa una forte peculiarità religiosa e il santuario intitolato alla santa protettrice dove nel sottosuolo sono stati ricavati dal prete-archeologo Pietro Monti gli scavi e museo di Santa Restituta è ­meta di pellegrini tutto l'anno.

Santa Restituta, patrona di Lacco Ameno



Tradizionalmente la festa di Santa Restituta era l'occasione in cui i fidanzati compivano la loro pubblica uscita. Le ragazze in età da marito,(in dialetto isolano zitegghie), regalavano al ragazzo in età da moglie, (in dialetto schioso), la canasta (un uovo tinto di rosso) in occasione della Pasqua.  Il ragazzo ricambiava, accompagnando la ragazza alla festa della santa patrona dell'isola.

Sarà per questo che Sylvie, Sheila, Susanna e Simona hanno scelto di passare qui il loro primo week-end furghesco? In fondo sono delle romantiche civettuole.......


Perchè non mi mandate qualche bella foto delle vostre bambole con l'abitino Lacco Ameno? Le aggiungerò senz'altro al post.

Ciao e al prossimo week-end furghesco!

Anna



BORSA SCAMBIO DI SANTA GIULIETTA

Anche se in ritardo! pubblico il bellissimo reportage fotografico di Mary fatto alla Borsa scambio di Santa Giulietta dello scorso mese di Maggio.

Grazie Mary!!

Buona visione Mondo Furghesco!


















A Santa Giulietta (PV) esiste anche un bellissimo Museo! Per chi vuole visitarlo ecco qualche informazione in più.


IL MUSEO DELLA BAMBOLA E DEL GIOCATTOLO  

Una volta le bambole di Santa Giuletta erano famose in tutto il mondo. I giornali degli anni cinquanta riservavano lunghi servizi su questo paese, tutto dedito a inventare e a costruire bambole con tutti gli accessori relativi. In quasi tutte le case si svolgeva questa lavorazione e vi erano una ventina di fabbriche che impiegavano un migliaio di operaie, per non parlare dell’indotto o del lavoro a domicilio sparso in tutti i comuni della zona. 

Una vera e propria area-sistema.  All’inizio le bambole erano costruite con cartapesta, attraverso  un processo molto elaborato ed erano destinate ai divani e ai salotti delle giovani spose. Poi subentrò la plastica, le bambole camminanti e parlanti e poi la lavorazione dei peluches e di altri giocattoli. 

Tutta questa attività è praticamente scomparsa. Il Comune ha voluto raccogliere bambole, giocattoli, fotografie, calchi, utensili da lavoro, etichette, cataloghi delle varie epoche, dagli anni trenta agli anni ottanta del secolo scorso, e li ha catalogati in un museo. Lo scopo non è solo turistico, ma anche storico-culturale e didattico. Negli scorsi anni si sono svolti corsi indirizzati all’artigianato artistico con un modulo espressamente dedicato alla lavorazione delle bambole. 

Il Museo è completato da una nuova sede della Biblioteca Comunale attrezzata per mostre e ricerche sulle bambole e sulla storia locale.  E poi vi è la novità del Laboratorio, dove verranno ricostruite le Bambole in Cartapesta sui modelli antecedenti la seconda guerra mondiale. 

(fonte: comune di Santa Giulietta)








ECCOMI

Carissime amiche e amici,  lo so che vi starete chiedendo che fine abbia fatto.
E' vero, non sono più così assidua come un tempo nell'aggiornamento del blog.
Non è perchè mi sia stancata, no! ma é che sono un po' a corto di idee.... spero mi capirete.

Io però sono orgogliosa del nostro blog e spero lo siate anche voi.
Grazie al lavoro di tutti questo nostro angolino è diventato una sorta di notiziario superdettagliato sul fantastico mondo delle Esse Furga, le nostre beniamine.
Lo dico in virtù del fatto che le statistiche parlano da sole....

Visualizzazioni per Paese dalla nascita del Blog 

Italia
253471
Stati Uniti
16949
Germania
7854
Francia
4812
Federazione Russa
3104
Svizzera
3024
Spagna
2318
Paesi Bassi
1104
Regno Unito
743
Ucraina
623



Sono tantissime le persone che mi scrivono dicendo che il blog è per loro un punto di riferimento, una sorta di libro magico da aprire e sfogliare ogni tanto, per ritornare indietro negli anni, per guardare le bambole con cui abbiamo giocato, per ritrovare atmosfere, emozioni e sensazioni che ci riempiono il cuore.



Ora, la domanda è: 
cos'altro si può dire di Sheila, Sylvie, Susanna e Simona che non sia già stato detto?

Un abbraccione e a presto!
Anna












TRANSLATE