Tante informazioni su questo magico mondo le abbiamo avute direttamente da Betty Sgualdini sia attraverso il suo libro che personalmente con i suoi numerosi interventi.
Vi ricordo che chi volesse acquistare il libro, cliccando QUI può accedere direttamente alla libreria che lo vende anche on-line.
Una delle curiosità che più ci hanno appassionato è stata quella sui visi di Susanna, Sheila, Sylvie e Simona e la loro somiglianza con il mondo dello spettacolo.
Per esempio qualcuno ha detto che Susanna assomiglia alla cantante Gigliola Cinquetti, mentre Sylvie ricorda molto lo stile francese alla Sylvie Vartan; Simona a qualcuno ricorda Brigitte Bardot e Sheila è stata anche paragonata alla giovane Ornella Vanoni.... e via di questo passo.
Uno dei post più interessanti lo potete rileggere QUI, per esempio, con tantissimi commenti di Betty e vostri.
Comunque è vero che sicuramente le nostre amiche bambole sono state prodotte dalla Furga e dai suoi collaboratori ispirandosi all'attualità degli anni sessanta; tante erano le personalità femminili a cui rifarsi, non vi pare?
Oggi posso pero' condividere una chicca che ci aiuta ad aggiungere un tassello in più al quadro delle ipotesi sin qui considerate.
Si tratta della pagina di un catalogo di bambole distribuito negli anni sessanta in Francia.
Ecco come venivano presentate le FURGA TRE ESSE in Francia:
TRE RAGAZZINE AFFASCINANTI:
SHEILA l'americana: una rossa vanitosetta ......
SYLVIE la francese: una bionda in abito rosa....
SUSANNA l'italiana: una mora disinvolta.....
Per quanto riguarda Sylvie e Susanna io concordo con i nostri cugini francesi, ma mi trovo spiazzata su Sheila l'americana... non riesco a fare alcun collegamento, per ora. Voi cosa ne pensate?
La discussione è ancora aperta care amiche!