FURGA ALTA MODA- LE FANTASIE ANNI SESSANTA-SETTANTA

venerdì, 23 luglio 2010


Ecco un’altra carrellata di abitini originali della collezione Alta Moda Furga dagli splendidi tessuti stampati dal sapore vintage. Sono i miei preferiti.
Questi modelli evocano gli anni delle rotonde sul mare, dei pantaloni a zampa d’elefante e del PIGIAMA PALAZZO, proprio come il modellino CAPRI che vedete qui. La bambola è della collezione di Elisabetta Sgualdini, che ringrazio.


Nell’Italia degli anni sessanta quasi tutte le donne eleganti indossavano questa novità assoluta creata da Irene Galitzine, la principessa russa fuggita alla Rivoluzione d’Ottobre, celebre nel mondo per le sue particolari creazioni. Aveva iniziato a lavorare a Roma nell’atelier di moda delle sorelle Fontana.
Il PIGIAMA PALAZZO sfilò per la prima volta a Palazzo Pitti nel 1960. Fu un successo: Jacqueline Kennedy, Liz Taylor, la principessa Soraya e l’indimenticabile Audrey Hepburn ne avevano almeno uno nel loro guardaroba.
Non c’è che dire! Alla Furga, la geniale stilista TINA COLOMBO, conosceva bene le tendenze della moda di allora: basta sfogliare i cataloghini Furga del 1967 e 1968 per capire.
Mi ricordo di un vestitino che mi aveva cucito mia madre in tessuto optical sui toni del verde, proprio come il modellino FESTIVAL ….. l’avevo messo per una festa di compleanno di un mio compagno di classe.

Mod. all'Opera




IL COMPLETO CANNES



FESTIVAL

CALA DI VOLPE

La mia Sheila con il modello LA CROISETTE
Tutte queste stoffe sono ormai rare da trovare…… anche i modellini non si trovano così facilmente….
A presto care,
Anna

7 commenti a “Furga alta Moda - le fantasie anni sessanta-settanta”

Anna carissima ciao!
Che bella idea hai avuto a pubblicare le foto di questi abitini che sono davvero, davvero bellissimi! pensa che io avevo per la mia Simona il vestito Picasso con il marabu verse e i suoi sandali alla “schiava” Mi ricordo ancora la consistenza di quella maglina!
La Susanna della sig.ra Sgualdini vestita con Capri è magnifica!
ti abbraccio, cara, e continua a farci sognare!
Un saluto affettuoso anche a tutte le amiche del blog
Cristina
Postato venerdì, 23 luglio 2010 alle 15:31 da CRISTINA

Bentornata Cristina, come va?
Grazie per i complimenti che mi danno la carica per fare sempre del mio meglio.
Bellissimo davvero il modello PICASSO! un altro difficile da trovare, ma che fine ha fatto il tuo?
Ti mando anch’io un forte abbraccio cara,
Anna
Postato venerdì, 23 luglio 2010 alle 15:37 da lasartina

Ciao Anna ,sei imbattibile nello stupirci,hai messo degli abitini bellissimi,non li avevo mai visti così da vicino,volevo chiederti se Furga aveva delle fabbriche in tunisia?Su ebay in francia cìè una bambola in scatola nuova furga ma made in tunisia di nome Mouna che guarda caso , assomoglia a PEONIA , ti saluto bravissima Anna .Antonietta
Postato venerdì, 23 luglio 2010 alle 20:23 da Antonietta

Ciao a tutte!!!il vostro blog e’ molto bello..ho isto i vestiti da sposa..anche io ne ho uno identico a quello di Venanzio…bellissimo!!io lo ho indossato alla Susanna..bellissima!!!!
Chiedevo visto che siete in tante nostalgiche come me,se qualcuno legge il mio appello:cerco una Sheila a buon prezzo..qualcuna mi aiuta???
grazie mille
Maria
Postato sabato, 24 luglio 2010 alle 19:05 da MARIA

Ciao Maria ,in America su ebay c è una Sheila con un problema da poco è bassa come prezzo, mettiti in fila e partecipa all’asta a volte si ha fortuna ti saluto. Antonietta
Postato sabato, 24 luglio 2010 alle 19:49 da Antonietta

Mi sono ricordata delle due bambole LENCI di mia mamma.
Una era un bimbetto con gli abitini veri, cravattino, scarpine, e la bimba……un vuoto di memoria, e adesso all’improvviso un ricordo in più….
Di certo un cappellino, una gonna o vestititino.
Quante cose distrutte, per gioco, da noi ultimi figli, e poi i nipoti……bisogna che chieda chi per caso li abbia, questi tesori….
Come un uovo che si apriva e dentro c’era un micico che miagolava. Ho nostalgia dei giochi dell’infanzia, la mia di 60 anni fa….
Postato domenica, 25 luglio 2010 alle 01:35 da Maria de Angelis

CIAO RISPONDO SE LA FURGA …….AVEVA FABBRICA IN TUNISIA …
SOLO INTORNO ANNI 80- 90 MI PARE .. AVEVA PROVATO QUI NEL MEDITERRANEO A METTERE SU QUALCOSA PERCHE C ERANO DELLE LEGGI SPECIALI X FAVORIRE LE AZIENDE DATA LA CRISI ,,,,
MA LE FAMIGLIE ITALIANE NON ANDAVANO D ACCORDO CON GENTE LOCALE ……NON FU UN SUCCESSO . LE COSE NON RIUSCIVANO BENE .. E SI DOVEVA METTERE MADE IN,,,, .. NON ITALY , SI RISCHIAVANO MULTE ,
MA QUESTO NON C ENTRA CON DOLL ANNI 60 E NEL LIBRO E SPIEGATO ,
TUTTO VENIVA FATTO A CANNETO ITALY X TUTTO IL MONDO , ERANO BEI TEMPI …
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 19:52 da BETTY SGUALDINI

Nessun commento:

Posta un commento

TRANSLATE