LACCO AMENO - I WEEK-END FURGHESCHI


Ricominciano i viaggetti delle nostre beniamine.

Oggi si parte per Lacco Ameno, una ridente località situata sull’Isola d’Ischia in provincia di Napoli.




Le nostre bambole hanno già già messo in valigia i costumini, le borse di paglia, i cappelli, i teli mare e, ovviamente, il mitico completino creato apposta per loro dalla brava stilista della Furga Tina Colombo.










Una splendida versione in verde dell'abitino Lacco Ameno


Veduta di Lacco ameno - Isola d'Ischia (Napoli)


Lacco Ameno è il comune più piccolo dell'Isola per estensione, ma non certo il minore per importanza turistica.

Piccolo villaggio di pescatori Lacco Ameno si trasformò in un comune turistico agli inizi degli anni 50, quando Angelo Rizzoli produttore cinematografico diede inizio alla costruzione di alberghi e piazze.
In quegli anni Lacco visse un periodo di splendore, Rizzoli d'estate catapultava tutto il mondo del cinema sull'isola e Lacco Amenodivenne il fulcro d'attori, attrici e registi famosi.


Oggi Lacco Ameno è la meta privilegiata del turismo d'elitè che rifugge dalla confusione e cerca il contatto con la natura.
La piazza di Santa Restituta è il cuore del comune lacchese dove è racchiusa una forte peculiarità religiosa e il santuario intitolato alla santa protettrice dove nel sottosuolo sono stati ricavati dal prete-archeologo Pietro Monti gli scavi e museo di Santa Restituta è ­meta di pellegrini tutto l'anno.

Santa Restituta, patrona di Lacco Ameno



Tradizionalmente la festa di Santa Restituta era l'occasione in cui i fidanzati compivano la loro pubblica uscita. Le ragazze in età da marito,(in dialetto isolano zitegghie), regalavano al ragazzo in età da moglie, (in dialetto schioso), la canasta (un uovo tinto di rosso) in occasione della Pasqua.  Il ragazzo ricambiava, accompagnando la ragazza alla festa della santa patrona dell'isola.

Sarà per questo che Sylvie, Sheila, Susanna e Simona hanno scelto di passare qui il loro primo week-end furghesco? In fondo sono delle romantiche civettuole.......


Perchè non mi mandate qualche bella foto delle vostre bambole con l'abitino Lacco Ameno? Le aggiungerò senz'altro al post.

Ciao e al prossimo week-end furghesco!

Anna



Nessun commento:

Posta un commento

TRANSLATE