LA MODA TRAPEZIO - FURGA ALTA MODA

mercoledì, 8 settembre 2010


Tutti gli abitini delle Esse Furga sono ispirati alla moda degli anni sessanta. Tra le modelle che andavano per la maggiore c’erano la Twiggy e la Jean Shrimpton   detta “The Shrimp” , il Gambero.
 The Shrimp - Il gambero

Twiggy - la magrissima
Ci hanno presentato dalle pagine delle riviste di moda, le minigonne lanciate da Mary Quant e i modelli a Trapezio o ad “A” a cui si è sicuramente ispirata la “fa-Tina” della Furga Tina Colombo, attenta conoscitrice della moda di quei tempi.
Prati verdi
dal cataloghino 1966


la classica linea "A" o Trapezio 

Facili da confezionare anche per chi non ha molta dimestichezza con ago e filo. Allora la vita era più lenta, più semplice, non c’erano molte possibilità economiche in famiglia, così le nostre mamme, le zie o le nonne confezionavano per le bambine degli splendidi abitini dalla linea semplice. C’erano allora anche i cartamodelli, venduti nelle edicole, spesso allegati alle riviste di moda.

FONTE IMMAGINI DI QUESTO POST
http://www.icsviazuara.org/MaterialiGHEZZI/modelle.htm
tra l’altro è un sito bellissimo, che vi consiglio di visitare; me lo ha segnalato Betty.

23 commenti a “La moda Trapezio - Furga Alta Moda”

ANNA TI RINGRAZIO PER AVER PUBBLIATI IL SITO CHE HO TROVATO
LA MODA ERA STUPENDA NEGLI ANNI 60 E MAI TRAMONTATA COME STILE
LA TINA COLOMBO ANDAVA ALLE SFILATE VERE PER ILLUMINARSI ..E PII FACEVA SECONDO IL SUO TALENTO APPLICANDOLO ALLA BAMBOLE
NEI CATALOGHINI HO SEMPRE STROVATO TUTTI I CAPI BASE DI UN GUARDAROBA FEMMINILE …..E HO SEMPRE AMATO MOLTO LA MODA MARE , ABITI COLOR CAMMELLO E QUELLI SPORTIVI ., POCO QUELLI DA SERA O SPOSA ANCHE SE BELLISSIMI ..MA PER LE ESSE. !!!!
GRAZIE BETTY
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 14:33 da ELISABETTA SGUALDINI

Che meraviglia le figure e i modelli di questo catalogo!!
Si Betty, hai ragione, non tramontano mai …facci caso, son tornati di moda questi tipi di abitini !!!!! Sono sempreverdi !!!!!
Ciao a tutte!
:)
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 17:40 da Donatella

Anche io sono ritornata ad amare questo stile da quando il ricordo della mia Sheila, mi ha fatto desiderare di riaverla, per compensare qualcosa che avevo perso: la possibilità di occuparmi di un figlio. Il mio è grande e adesso vive per conto suo. Il desiderio di essere mamma, di occuparmi di lavare , cucinare per lui ed anche il calo di ormoni dell’età, mi ha riportato a volere la mia bambola. Ha ragione Elisabetta quando dice che i giocattoli alla nostra età sono un sedativo, perchè ti calmano, ti fanno pensare a periodi spensierati. I vestiti delle nostre S assomigliano infatti a quelli che ci mettevamo noi, i calzettoni le gonne a pieghe e gli abiti a trapezio di picchè.
Sono molto contenta che ci siano così tante persone che condividono questi miei pensieri. Quando ho comprato la mia prima Sheila era il 2007 e non c’erano blog se non quello americano fabulousfurgadolls, che non smettevo mai di guardare. Peccato che non potevo comunicare, poi sono arrivate Stefania e Anna e da allora siamo una bella comunità.
Per Elisabetta; quando hai scritto che nel novembre del 1966 a Venezia c’era l’acqua alta, mi hai fatto venire un colpo al cuore perchè anche a Firenze abbiamo avuto l’alluvione ed io avevo 12 anni. Quel Natale mia madre, per farci stare contente dopo quelle sofferenze, regalò a me ed a mia sorella una bambola Furga, a me la Sheila ed a lei la Sylvie.
Io non l’ho tenuta molto perchè ero già grandicella e la regalai a mia cugina, mentre mia sorella l’ha tenuta fino a quando aveva circa 40 anni, ed anche suo figlio ci giocava, poi l’ha regalata alla caritas.
Spero tanto Elisabetta che tu dia a tutte la gioia del nuovo libro sulle SSSS , è il mio sogno.
Ti mando un abbraccio e grazie per tutto quello che sei, Ciao Marzia
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 18:49 da marzia

meravigliose,da perdere la testa,quante idee mi frullano,erano anni magici io li ero piccola ma ricordo che mia mamma comprava i cartamodelli e mi cuciva i vestiti, una volta era quasi tutto fatto in casa ho ancora il rumore cic ciak della macchina da cucire, che bella sensazione ricordare.Antonietta
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 20:36 da Antonietta

grazie A a Marzia .. ho scritto 2 lunghi commenti ora su vestitini omaggio a tina …
e’ bello sentiRe i ricordi …poi le bambole erano ambiTe e desiderate FINO ALLE MEDIE …
ANEDDOTO SU COSA FACEVANO FARE LE FURGA …
una conoscente mi confido’ che da bambina stava incollata sulla vetrina ad ammirare una sheila , poi aveva una bambina vicina di casa che godendo nel farla soffrire le attaccava con madre snob complIce le sue bambole SSS e andrea e poldina alla finestra in modo che potesse vederle dal suo giardino ….. questa bambina ci soffriva e indovinate cosa fece ?? per IL compleanno si fece regalare i cannocchiali giocattolo x ammirare le bambole fissATE alla finestra ma da lontano nascosta sotto un albero X NON FARSI VEDERE …
DI QUESTE STORIE NE HO SENTITE … E SONO TRISTI UNA BAMBINA SENZA BAMBOLA .. …DICEVANO CHE ERANO COSTOSE … PER MOLTE FAMIGLIE MONOREDDITO E CON FIGLI ..POI DIPENDEVA DALLA CULTURA FAMILIARE DALL AFFETTO E TALVOLTA DALLA COMPETITIVITA DELLE MADRI RIFATTE ECONOMICAMENTE
RICORDO CHE LA MADRE DELLA MIA AMICA QUELLA DEL LIBRO IN FOTO :ERA DIRIMPETTAIA A CASA MIA E LA CALLE ERA STRETTA 2METRI CREDO , COSI CI VEDAVAMO UNA DAVANTI ALL’ ALTRA . IO AVEVO LA LISA E LEI LUCIA . SUA MADRE ERA NATIVA DELLE ISOLE DI VENEZIA BURANO ,PICCOLA ISOLA DOVE ERA TIPICO OSTENTARE LE NOVITA ED AVERE DI PIU DEL VICINO . ALLORA LA MAMMA LE COMPRO SUBITO ANCHE A LEI LA LISA– GIOCAVAMO ALLA FINESTRA A TEATRINO CI ABBASSAVAMO A TURNO E PO ALZANDOCI IN VISTA FACEVAMO VEDERE LE BAMBOLE IO LA LISA , LEI LA LUCIA E SCACCO MATTO LEI CON LISA NUOVA , TROFEO DELLA MAMMA COMPETITIVA …. E COSI FU PER ALTRE COSE . MIA MADRE ERA SUPERIORE E MI RACCONTO SOLO DA ADULTA CIRCA IL COMPORTAMENTO DELLA VICINA .. IO ERO PICCOLA E NON VEDEVO ..
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 22:38 da ELISABETTA SGUALDINI

SI ANTONIETTA … LA MACCHINA X CUCIRE A PEDALI SE LEGGI IL MIO ANEDDOTO SOPRA ….. MIA MAMMA X ESAPERAZIONE MI FECE A MACCHINA ABITI LISA LUCIA ALLUME DI CANDELA X IL BLACK OUT LUCE A VENEZIA X ACQUA ALTA …SE FOSSE STATA ELETTRICA NON MI AVREBBE FATTO NULLA … MA IO ROMPILLA FORSE LI AVREI PRETESI A MAGLIA O AMANO … AH CHE TEMPI cic ciak cic ciak E QUANDO SI ROMpeva la CORDA DI CUOIO ” ??
UNA MIA AMICA AVEVA TUTTI I VESTITI RICAMATI A MANO STUPENDI DAVANTI A PUNTO SMOK …SAI CHE RIUSCII AD AVERE L ABITO UGUALE RICAMATO AL SUO MA IN PICCOLO X LA MIA SIMONA ?? ED ERA VERDE ACIDO A PICCOLI FIORELLINI …CHE ROMPI E MATERNA CON LE BAMBOLE , IO SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO
Postato mercoledì, 8 settembre 2010 alle 22:48 da ELISABETTA SGUALDINI

che care con questi ricordi …io ricordo invece non mia madre ma le mie adorate zie : la zia emilia e la zia sara che cucivano su una memorabile singer , uno dei primi modelli che mio nonno materno aveva acquistato per la sua adorata moglie, MARIA, ( IO
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 10:45 da maria

io ne porto il nome ) , morta nel 1930 , pensate : un pezzo di antiquariato e le mie carissime mi cucivano dei vestiti , prevalentemente di piquet , che mi piace e che vedo molto usato per le nostre bambole, e ricordo proprio un abitino bianco e blu stile trapezio …. e ho la foto …. vediamo …. com vi adoro….
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 10:48 da maria

cara Elisabetta, anche ioo sono del Cancro. Molto emotive e sentimentali, piene di pensieri di nostalgie passate. Non facciamo che pensare al passato…
Ciao a tutte, spero di vedere qualcuna di voi a Canneto.
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 13:02 da marzia

5 LUGLIO !!!!
Ecco un’altra cancerina!!! Sensibili, romantiche, protettive, legate al focolare domestico…insomma ci somigliamo tutte a quanto pare, e le bambole ricamano le trame della nostra vita!
Marzia…mi raccomando report di Canneto, possibilmente con + foto dell’anno scorso…scherzo èh!!!?? Puoi comprendere la mia voglia di vedere!!!! Purtroppo non posso esserci per tanti motivi!!!!
BACI !!!!!!!!!!!!!
Donatella da Roma
:)
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 14:20 da Donatella

SO CHE C E’ UN’ ALTRA CANCERINA 9 LUGLIO … CHE SI FARA SENTIRE … E L ASPETTO
QUANTE GRANCHIETTE, TUTTE ATTACCATE AL PASSATO
UN ALLEVAMENTO ..
ALTRE ?? …
PER IL MOMENTO DONATELLA ROMA , MARZIA E ME E ….S….
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 14:52 da ELISABETTA SGUALDINI

Eccomi qua cara Betty, come tutte le cancerine sono sensibile, sognatrice, talvolta lunatica e molto creativa….vivo fra due mondi, quello esterno visto con le lenti d’ingrandimento e l’allarme attivato e quello interno, pieno di incontri significativi, di fantasia, di sentimenti. Quando la realtà perde le sue tonalità brillanti, mi rifugio nel domani sperando che i miei sogni possano realizzarsi…
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 17:01 da sara

la prossima nata sotto il segno el cancro ?? amante delle bambole del passato , dell infanzia ??
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 19:06 da ELISABETTA SGUALDINI

ehi…ciao Betty…ti ricordi di me???
altra cancerina in arrivo…5 luglio
cuccioli e bambole il nostro stare bene
e ricordi bambini che ci fanno ritornare ai nostri dolci giochi….
baciiii
antonella
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 19:14 da antonella

E COME POSSO DIMENTICARE LA CARA ANTO DAL MEGA BANCO A CREMONA ECC DOVE TROVI TUTTO E DEVI STARE A FRUGARE NEGLI SCATOLONI
e la prossima cancer ?????????
SIAMO GIA ‘
DONATELLA de ROMA + MARZIA + BETTY + SARA + ANTO + ?????????
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 19:21 da ELISABETTA SGUALDINI

mi dispiace ma sono gemelli,mi piace tutto quello che mi ricorda la mia infanzia ,i colori,gli odori,il mio caro papà che con tanti sacrifici mi ha comprato la prima Sheila , e quella magia che solo una bambina può provare nel ricevere il regalo sognato, bei tempi,ma purtroppo non tornano più, solo ricordi .Antonietta
Postato giovedì, 9 settembre 2010 alle 20:16 da Antonietta

CIAO ANTONIETTA TRANQUILLA SI SCHERZA CON I SEGNI , NON SONO VERITIERI ..
MA QUANDO CI SONO BAMBOLE & PASSATO TROVO SEMPRE CANCRI ..MALINCONICI ….CHE VANNO INDIETRO .
..HAI UNA BELLA INTERIORITA ‘ , SPICCAta sensibilta
gia ricordando lo vivi , percio non pensare AL passato come qualcosa che non tornera perche lo stai R I V I V E N D O … E TI RIDA’ ENERGIA E POSITIVITA ‘ X CREARE ….
Postato venerdì, 10 settembre 2010 alle 14:27 da betty sg

cara Antonietta dei gemelli hai la creatività, sforni vestitini a tutt’andare.
A proposito se vieni a Canneto portaci un po’ di scarpine, che ne abbiamo bisogno.
Baci a presto
Postato venerdì, 10 settembre 2010 alle 16:56 da marzia

Ciao Marzia,non verrò a canneto ,mi si è rotto il marito,ha un bel problemone e così si rimane a casa,mi dispiace, vi saluto Antonietta
Postato venerdì, 10 settembre 2010 alle 17:51 da Antonietta

mi spiace per tuo marito, antonietta , io non vado perche da palermo non è possibile e poi ho la scuola…. ma devo dire che io sono del capricorno e mi ritrovo nelle caratteristiche desritte da elisabetta per il cancro…. a questo prposito ,”astrologico” sicuramente anna ne sarà contenta e poi per me i libri sono una passione e …fanno parte del mio lavoro , vi segnalo un romanzo storico sulla figura di caterina dei medici , che non faceva altro che consultare carte celesti e astrologi e non riusci mai ad evitare le terribili tragedie che colpirono la sua famiglia. il libro si intitola:”la regina maledetta” di jeanne kalogridis e costa molto meno ….delle nostre piccole amiche …. e non è su ebay…eh eh , baci a tutteeeeeeee
Postato venerdì, 10 settembre 2010 alle 18:00 da maria

ciao .. guarda che scherzavo , e credo solo al Soprannaturale , le stelle sono solo una creazione di Dio , una bellezza per noi , ma io sono convinta che io mio destino non e’ mai dipeso dalle stelle ma dall Alto …, la mia mia gioia mi deriva dalle esser cristiana no dall oroscopo
. la astrologia era un divertimento da quAndo trovavo sui formaggini il segno zodiacale e cosi per anni ci scherzo piacevolmente , ma non sono susperstiziosa perche ho fede e non mi serve …… mai letto oroscopo anche se in certi momenti mi sono piaciuti i tarocchi a livello simbolico ma non credo a chi li fa o me li faceva ..OGGI sono lontana da queste cose ..DI MONDO .
. AUGURI X ANTONIETTA E FAMIGLIA
Postato venerdì, 10 settembre 2010 alle 20:43 da ELISABETTA SGUALDINI

Cara Antonietta, auguri per tuo marito. Mi spiacerà non vederti a Canneto. Mi rimandi la tua email, ce l’avevo ma non la trovo più.
Grazie
Postato domenica, 12 settembre 2010 alle 14:05 da marzia

Ciao Marzi ,la mia e-mail,se chiedi ad Anna te la comunica ti saluto
Postato domenica, 12 settembre 2010 alle 17:22 da Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento

TRANSLATE