FURGA ALTA MODA - ANNITA, SUSY, ABITINI RITROVATI

Aggiornamento di martedì 16 novembre

Ragazze, molto probabilmente questi accessori sono della bambola BETTINA della Sebino, secondo quello che mi ha scritto oggi Mary. Per le calze velate non ha dubbi: sono della Bettina, ne ha un paio identiche anche lei.
Il costumino potrebbe essere anche quello della Bettina,  a giudicare da questa foto dove la bambola indossa un abitino 'optical', come il costumino ritrovato da Annita. A voi l'ardua sentenza!!!!



 Proseguiamo con l'indagine, comunque.


Lunedì 15 novembre

Oggi mi ha scritto Annita per dirmi che la sua Susanna si trova già da zia Flavia a Milano, per il suo restyling. Si sente un po' triste e la sua bambola le manca già….
Ma ci siamo qui noi Annita! Aspetteremo tutte assieme il ritorno a casa della tua cara Susanna e nel frattempo ti terremo compagnia qui dal blog.

Mi raccomando Susanna! Fai la brava da zia Flavia e non litigare con le altre sorelline!!!

Annita mi ha anche raccontato di aver ritrovato degli abitini....... ecco cosa mi dice:

“Ti voglio parlare di alcuni accessori che comprai “ a quei tempi” a Viareggio, dove andavo in vacanza, in un banco volante che si trovava all'interno della pineta, si tratta di calzine di filo, stivali rossi, un costume da bagno”optical” come usava allora e soprattutto un paio di calze velate! Favolose, tutte in un pezzo senza cucitura! Non le ho mai più riviste in vendita da nessuna parte, l'uomo del banco mi disse che erano confezionate da una fabbrica penso del luogo, o comunque in Toscana, qualcuna delle amiche ha dei ricordi condivisi? Mi è sempre rimasto il desiderio di saperne di più!”



Sono certa Annita che qualcuna di noi ti saprà dire qualcosa circa questi accessori, che trovo molto carini. Io personalmente non li ho mai visti prima. Ti ammiro per averli conservati così a lungo. 

A presto,
Anna


7 commenti:

  1. CIAO ANNITA, ANCH'IO POSSEGGO LE CALZINE VELATE SIN DA QUANDO ERO BAMBINA, MA NON RICORDO DOVE LE HO COMPRATE; POSSO DIRE CHE NON SI VENDEVANO SOLO IN TOSCANA, IN QUANTO IO VIVO A FORLI', IN VACANZA AL MARE ANDAVO A RIMINI E PER QUALCHE ANNO, PROPRIO NEL PERIODO 1966 - 1969 IN MONTAGNA A LIZZANO IN BELVEDERE, NELL'APPENNINO BOLOGNESE. IO PORTAVO SEMPRE CON ME SUSANNA IN VACANZA. SPERO ANCH'IO DI SAPERNE DI PIU'. CIAO, BARBARA

    RispondiElimina
  2. Anche io andavo in vacanza a Lizzano, per la precisione a Querciola! Vuoi vedere che le calze velate vengono da li? Magari ho confuso i ricordi.... dappertutto dove andavo assillavo i miei per il corredino della Susy! Tu quante paia ne hai? Io uno solo, che tengo come fossero la Sindone!

    RispondiElimina
  3. Annita,
    il costume optical ce l'ho anch'io, proprio identico! Fantastico!

    RispondiElimina
  4. CIAO ANNITA, IO HO UN SOLO PAIO DI CALZINE ED ANCH'IO LE HO CONSERVATE IN UNA SCATOLINA GELOSAMENTE. POTREBBERO VERAMENTE VENIRE DA LIZZANO O DINTORNI? RICORDO CHE C'ERA UN VIALE PRINCIPALE CON NEGOZI E ANCHE GLI AMBULANTI, ANCHE IN UN PAESE VICINO, CHE SE NON SBAGLIO SI CHIAMAVA VIDICIATICO.

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara proprio così, a Vidiciatico c'era un mercato periodico (non ricordo il giorno) è possibile che vengano da lì, io ricordo un banco dove comprai dei bellissimi guanti di filo fatti a mano, li fotografo e poi li posto nella nuova sezione Stile di vita ecc... Penso proprio che Anna abbia ragione e facciano parte del corredo della bambola Sebino, però non ricordo proprio se li acquistai lì o a Viareggio.

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che grazie ai ritrovamenti degli abitini di Annita siano emersi dei bellissimi ricordi dell'infanzia. E poi che coincidenza essere state da piccole negli stessi posti di villeggiatura! Bella la tua idea Annita di fotografare i guanti in filo; adesso che ci penso ne ho conservati anch'io alcuni che erano di mia madre. Manda pure la foto che arricchiamo la sezione STILE DI VITA, MODA E BON TON.
    Chissà cosa si nasconde nei nostri cassetti! Foulard, sottovesti, pochette e quant'altro...
    se vi va fotografate e spedite....
    Io conservo l'abito da sposa di mia zia, fatto in crepe de chine e pizzo macramè... se ci entrassi lo indosserei ... ma è una 42, mannaggia a me e ai chili di troppo!

    RispondiElimina
  7. Se vi interessano le calze di naylon della Bettina,informo che su un noto sito di aste americano sono in vendita un paio di calze rosa.Sono un po' care,ma per riprendere un ricordo non si puo' badare a spese...Buona giornata,Gemmarosa.

    RispondiElimina

TRANSLATE