Può sembrare banale parlare di un libro come regalo di Natale. Già, ma questo che ho comprato oggi è veramente molto in tono con la nostra rubrica e ve lo voglio ‘regalare’ virtualmente, sperando di suscitare la vostra curiosità (qualcuna di voi magari lo conosce già). Compratelo per voi o per regalarlo alla vostra mamma, o zia, o parente, ma anche alla vostra amica del cuore. Ve lo consiglio perché è pieno di ricordi legati proprio alle nostre mamme, nonne o zie, che sono cresciute leggendo sulle pagine della Domenica del Corriere i consigli medici del Dottor Amai e le ricette, di cucina e di vita, di Petronilla.
In realta’ il vero nome di Petronilla è Amalia Moretti Foggia, moglie, medico, popolarissima scrittrice di cucina: la storia di una donna eccezionale che seppe interpretare tutti i ruoli della femminilità moderna. (dalla quarta di copertina)
PERCHÉ MI PIACE?
Prima di tutto perché quando sono entrata stamattina in libreria, sono stata attratta subito dalla copertina: un’immagine di altri tempi. Poi perché alla fine del libro sono riportate alcune delle più famose ricette che Petronilla scriveva sulla Domenica del Corriere….. E poi perché sfogliando il libro, come si fa spesso prima di decidere se acquistarlo, leggo a pagina 148 una sorta di decalogo che Amalia aveva iniziato a stilare con alcune amiche:
“L’uomo perfetto: Ti fa sentire amata- Ti lascia libera di lavorare se lo vuoi - Non ti tradisce - Apprezza quello che cucini per lui
Elenco non ufficiale (da non divulgare, che ci vergognavamo di rendere pubblico) Ti regala una stola di volpe- Ti scalda i piedi quando viene a letto- Ti porta in crociera -Ti lascia uscire la sera”
“L’uomo imperfetto: ti considera un essere inferiore – ti picchia – non si lava – bestemmia - non tiene conto dei tuoi desideri…”
Io trovo che purtroppo alcune di queste considerazioni sugli uomini imperfetti valgono ancora oggi!!!
Il libro lo trovate in tutte le libreria oppure anche on-line a questo indirizzo:
dove potrete anche leggere la recensione.