CAPELLI CORTI... FURGA TRE ESSE

giovedì, 18 marzo 2010

Care amiche, vi ricordate di quando ho tagliato i capelli alla mia Sheila…. ?

Mi sono sentita un po’ crudele, per la verità. Avete commentato tutte chi a favore chi contro il mio
insano gesto. Bene, guardate queste foto:

susanna capelli corti di Maria
sylvie capelli corti di Paola

la Susanna è di Maria, ha un bel caschetto niente male; poi c’è la Sylvie di Paola, anche lei molto sbarazzina con questo taglio.  Mi sono detta: “bhe,  allora non è l’unica la mia Sheila ad aver subìto un taglio di capelli”…
Io le trovo tutte molto simpatiche!
Ciao e alla prossima!
Anna

22 commenti a “Capelli corti… Furga Tre Esse”

Anche con i capelli corti sono molto graziose,ma queste bambole furono create proprio con la prerogativa dei capelli lunghi lavabili e pettinabili e del corredo di vestitini,per la gioia delle bambine d’allora!
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 07:51 da gemmarosa

Eh si, ste fanatiche vanno pure dal coiffeur ! Graziose anche con i capelli corti! Sylvie somiglia a Sharon Stone da piccola, a Susanna le fonerei anche il frangettone!!!!
Bacioni ragazze!!!!
Donatella :)
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 10:37 da Donatella

Non so se sia vero,ma mi sembra di ricordare che il volto della Sylvie,essendo francese,doveva essere quello della cantante,francese appunto,allora molto famosa,Sylvie Vartan.Qualcuno ha detto che fosse quello della Patty Pravo.Io preferisco la prima ipotesi.Voi che ne dite?
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 11:59 da gemmarosa

Sì, in effetti c’è una certa somiglianza con le fattezze di Sylvie Vartan. A me ricorda molto anche Brigitte Bardot, comunque un volto tipicamente francese, soprattutto il naso. Si dice infatti ‘nasino alla francese’.
Bella questa discussione. Sentiamo altri pareri.
Ciao a tutte
Anna
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 18:15 da lasartina

Indubbiamente il fascino di queste bambole è proprio la particolarità dei loro capelli;a noi bambine piaceva molto improvvisarci parrucchiere e con queste bambole ci divertivamo molto a pettinarle oltre che a vestirle.Devo dire che anche tagliar loro i capelli faceva parte del gioco. A me piace trovarle molto giocate perchè ognuna di loro conserva quel non so che. E’ questo che le rende uniche e diverse l’una dall’altra. E’ come fare un tuffo in quel periodo della nostra infanzia così bello.
Ciao
Anna
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 18:23 da lasartina

LA MIA ADORATA SUSANNA RINGRAZIA PER ESSERE BALZATA AGLI ONORI DELLA CRONACA… IO LA ADORO PER I SUOI OCCHIONI TURCHESI E PERCHE MI RICORDA UNA BAMBINA PESTIFERA CHE FACEVA TERRIFICANTI ED IMPROBABILI MESSE IN PIEGHE….ANCHE TAGLI( UHMMMMM ERA PROPRIO TERRIBILE!) IO E STELLA ( NO, NON è UNA BAMBOLA MISTERIOSA MA è LA MIA GATTINA ADORATA) SALUTIAMO AFFETTUOSAMENTE….. W ANCHE LE TRE S UN PO PAZZERELLE…
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 18:32 da maria maniscalco

ciao ragazze ,si mi avete convinta domani taglio i capelli a Silvie ,ha una chioma rovinata sulle punte i capelli sono tipo paglietta da pentola,li avevo gia tagliati di 4 cm,ma il risultato rimaneva da scopa vecchia,vedendo questa meravigliosa silvie anch’io la farò così grazie per l’incoraggiamento. Antonietta
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 21:28 da Antonietta

Antonietta vacci piano con le forbici! ricorda cosa avete detto a me quando li ho tagliati alla Sheila…….
Baciotti
Anna
Postato venerdì, 19 marzo 2010 alle 22:11 da lasartina

In effetti sono belle anche così perchè il loro viso è stupendo.
Però ribadisco, io non avrei il coraggio di tagliare i capelli, anche perchè non sarei sicura che venissero bene. Se avessi una parrucchiera capace forse lo potrei fare, anche io ho una Sylvie bellissima, ma con i capelli tipo stoppa!
Comunque sono belle davvero io le adoro,
ciao bacioni Marzia
Postato sabato, 20 marzo 2010 alle 08:26 da marzia

Indubbiamente se i capelli sono molto rovinati,conviene tagliarli,sapendolo fare.Io pero’ preferisco non farlo,ricorrendo a una pettinatura alta,come quelle presentate nel catalogo precedente.
Postato sabato, 20 marzo 2010 alle 11:33 da gemmarosa

E VAI!! l’ho fatto ,ho tagliato i capelli di Silvi, e in più le ho colorato i capelli, domani le faccio le foto poi le invierò così mi dite la vostra,(io mi rittengo soddisfatta)vi saluto. Antonietta
Postato sabato, 20 marzo 2010 alle 18:22 da Antonietta

Antonietta , non ti sei lasciata dissuadere, eh? Hai acchiappato Sylvie e…zacchete!!! Da bambina ricordo di aver tagliato, crudelmente, i capelli alla mia unica Barbie, sembrava, una deportata e a una PippaDoll, che già era misera di per sè…
Ma, a volte il taglio di capelli si rende necessario, no ????
Con voi ritorno bambina, siete fortissime !
E tu , Maria Maniscalco, con la tua gattina Stella, vi adoro !!!!
Domenica prossima quì a Roma c’è Toptoys, spero di “pescare” qualcosa per le mie bambole!!!
Bacioni a tutte !!!!!!!!!!!!!!! :) Donatella
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 13:35 da Donatella

Che piacere è leggere i vostri commenti…non potete immaginare!
il piacere ancora più grande è scoprire che siete tutte un po’ “pazzerelle” e quindi sono in buona compagnia!
Vorrei anch’io esprimere un parere sul taglio dei capelli alle bimbe: io non ho il coraggio di farlo da me, perchè come Marzia, non mi sento capace di fare un buon lavoro, anche se avrei anch’io per l’appunto una Sylvie con i capelli molto sciupati, specie nelle punte. Potrei portarla dal parrucchiere…ma vi immaginate la scena? Allora cerco di acconciarle con i capelli raccolti.
Mi piacerebbe sapere a quale personaggio si sono ispirati i loro creatori: personalmente concordo con Gemmarosa che ritiene che Sylvie sia stata ispirata da Sylvie Vartan (anche lo stesso nome!!) E le altre? Qualcuna sa qualcosa in proposito?
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 14:10 da CRISTINA

Cara donatella e Cristina ho spedito ad Anna le foto della mia Silvy,vedeste che roba!! Per me è bellissima (e se devo dire la verità mi
piace di più),Poi giudicherete voi ” OGNI SCARRAFONE è BELLA MAMMA SUA”vi saluto amichevolmente. Antonietta
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 15:33 da Antonietta

Anche io sarei curiosa di sapere a quale attrice o cantante o indossatrice si sono ispirati i creatori delle 4S.SE qualcuna sa o puo’ informarsi e riferirci,credo ci farebbe un immenso piacere.Grazie.
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 16:18 da gemmarosa

Ciao gemma, quando sono andata a Cremona c’era una venditrice che ha detto che Susi è ispirata a gigliola cinquetti ,Seila alla vanoni e la silvi alla vartan, mentre simona che è venuta dopo ed è ispirata, a Silva Coscina e se le osserviamo bene nei tratti direi di si ,accontentiamoci così bacioni. Antonietta
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 17:53 da Antonietta

Cara Antonietta direi che questa teoria non fa una grinza. E’ vero, le somiglianze ci stanno tutte!
Continuiamo nell’indagine, chissà che saltino fuori altre informazioni. Vero è che Fulgido Arpaia si è
sicuramente ispirato ai volti delle attrici e mannequin del tempo, come scrive anche Tina Colombo
sul catalogo della mostra tenutasi a Canneto nel 1995 (ne ho parlato in precedenti miei articoli).
Grazie!
Anna
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 21:03 da lasartina

Grazie Antonietta,di Sylvie =Sylvie Vartan era nei miei ricordi,delle altre non ne sapevo niente.Le somiglianze ci sono,aspettiamo conferma.Ciao.
Postato lunedì, 22 marzo 2010 alle 22:03 da gemmarosa

Care ragazze, come sempre, l’unica che può dirci qualcosa in proposito è la fantastica Elisabetta.
Sono contenta che la susanna con il caschetto vi sia piaciuta, in effetti è bellissima.
Vi invierò una foto di una mia sheila con i capelli corti, che veste il completo St Raphael del catalogo 1967.
Se vi fa piacere vi mando qualche foto della mia collezione.
Un saluto a tutte e ci vediamo a cremona, per chi viene. Spero saremo numerose, ho voglia di incontrarvi.
Postato venerdì, 26 marzo 2010 alle 08:44 da flavia

CIAO , SIETE SIMPATICHE A GIOCARE SULLE SOMIGLIANZE DELLE SSSS
LO SCULTORE ARPAIA DOVEVA RAPRESENTARE CON LE 4 SSSS I MITI DELL EPOCA , MA SENZA RAPPRESENTARE UNA DONNA SPECIFICA ,UNA ATTRICE O ALTRA PERSONA VERA X VIA DEL COPYRIGHT ALLORA
SUSANNA ERA L ITALIANA , SYLVIE LA FRANCESE , E SHEILA L INGLESE , LA SIMONA ….. FU DEFINITA DA TINA COLOMBO A PAROLE L AMERICANA MA COME DISSE IL DOTT FERDINANDO SUPERTI FURGA NONN ERA UFFICIALE . LE FU ATTIBUITO I COSI IN QUANTO SUPER RICHIESTA DAGLIA AMERICANI . NEL LIBRETTO DELLA MOSTRA MIA C’ E’ SCRITTO LA NAZIONALITA DELLE 3 SSS ,.
OGNUNA DELLE SSSS ASSOMIGLIA A TANTE DONNE, ATTRICI CANTANTI ANNI 60 ..SUSANNA .. AUDREY HEPBURN , la modella Jean Shimpton fu ispirazione x Simona cosi mi disseTINA COLoMBO , ma anche Veruska ……….. sylvie ha un po di sylvie vartan , patty pravo brigitte bardot , sheila —la cantante sheila .
NEGLI ANNI SESSANTA SI PRONUNCIAVANO I NOMI COME ERANO SCRITTI ,
COSI ALL ITALIANA … HO SEMPRE SENTITO SHEILA COME E’ SCRITTO
SOLA LA MIA AMICA FLAVIA DICE SHILA ALL’ INGLESE ,
VERO ? ?? AMANTE DELLA ROSSA SHEILA ??
QUALCHE BAMBINA DICEVA ‘SSEILA .XCHE’.. LE STAVANO CRESCENDO I DENTONI …
CERTE SYLVIE SEMBRANO PIU PATTY PRAVO E CERTE PIU B.B. DIPENDE DALL ESPRESSIONE ..SONO ARTIGIANALI ..
MA DITEMI VOI A CHI ASSOMIGLIA LA VOSTRA SSSS A QUALCUNO ANNI 60 ??
ANCHE LE BRATZ HANNO LA DOLL CON NEO !!!E ED ERANO 4 ALL INIZIO
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 18:56 da ELISABETTA SGUALDINI

ECCO IL SITO
E GENTILMENTE ANNA ESTRAPOLA LE FOTO DA QUESTO SITO
DELLE MODELLE
JEAN SHRIMPTON E VERUSCHKA =
PER VEDERE LA RASSOMIGLIANZA CON SIMONA …
MODELLE http://www.icsviazuara.org/MaterialiGHEZZI/modelle.htm
STILISTI http://www.icsviazuara.org/MaterialiGHEZZI/stilisti.htm
MARY QUANT STIVALETTI ROSSI SSS http://www.icsviazuara.org/MaterialiGHEZZI/quant.htm
BELLISSIMO QUESTO PEZZO DEL SITO
” Twiggy e “The Shrimp” JEAN SHRIMPTON (il gambero) hanno cambiato profondamente l’immagine e il ruolo che il pubblico normalmente assegnava ad una indossatrice, influenzando con la loro stessa esile figura lo stile della moda dell’epoca.
In un settore dove il cambiamento è un obbligo, una necessità vitale, furono proprio queste modelle a sostenere una evoluzione che, partendo dalle prime minigonne, portò all’idea dei mini-abiti sempre più corti con un profilo a forma di “A”. ”
QUANTI ABITI HANNO LE SSSS A FORMA DI TRAPEZIO DAI ANNA PREPARACI LE TUE CREAZIONI ” A” COME ANNA ………
BYE BETTY SGUALDINI
GUARDATE JEAN SHRIMPTON LA PRIMA FOTO CON FRANGIA E VEDRETE SIMONA ………….AMMIRATE
Postato martedì, 31 agosto 2010 alle 19:31 da BETTY

ciao ho scritto sotto altri titolo di questo bel blog circa rarita, prototipo ecc
il prototipo e spiEgato nel libro :e’ il primo pezzo uscito dallo stampo che se viene accettato e ricenuto OK dallo staff va in produzione
gli stampi sono numerosi e numerati ma tutti uguali proveneintodal prototipo xche fatti su modello del prototipo .
Quando viene estratto il peZzo il vinile dallo stampo caldissimo uno dopo l altro … ci possono , raffreddandosi nelle soffiatrici puo’ essere leggermente delle piccole schiacciature la bambola sembra diversa … .o cio rende solo il vinile piu artigianale rispetto alle bambole rigide in polietilene ,poi la radicatura capelli e trucco fa cambiare aspetto …se schiacciate il naso la faccia cambia .
ho parecchie sheila in vinile : non sono uguali neanche dallo stesso numero di stampo x la caratteristica morbida del vinile come x le gambe , una piu sottile o piu lunga .. e’ questa la bellezza .
nel libro ho spiegato benissimo come nasce una bambola .
IL PROTOTIPO E’ UNICO , VIENE TRATATTO , NON VIENE VENDUTO .. MA CONSERVATO LI X LAVORO ………..TUTTE LE BAMBOEL CHE ESCONO SONO IN SERIE e SONO X I RAPPRESENTANTI X VENDITA X FOTO MA VENGONO TOCCATE ROVINATE INUTILIZZABILI ME LO DISSE CHI LE VEDEVA DOPO …. NON ESISTE UN SERIE LIMITATA DI SSS . o quelòlòe dei rappresentanti erano le prime … le cambiavano sempre x lavoro
VENneRO FATTE COL CORPO TUTTO IN VINILE E CONTEMPORANEAMENTE ANCHE IN POLIETILENE PERCHE PIU LEGGERA E MENO COSTOSA . SUSANNA SSS E’ L UNICA BAMBOLA ALTA AD AVERE LE GAMBE IN VINILE ( SCRITTO NELL LIBRO !! ) e risulta molto pesante ,,inoltre tutta in vinile si curva col caldo ed e pesante x una bambina e per il trasporto . cosi e’ anche x carolina … e altre .. ci sono col ciorpo in viniel ee polietilene .. un problema di costio e peeso e trasporto ——— NON VENIVANO FATTE X COLLEZIONISTI futuri …. NON FACCIAMO DEDUZIONI SUPER ASSURDE ….E quando racconto queste cose al responsabile del vinile e alla Tina e alla Linda ecc si mettono a ridere e smontano subito queste affermazioni .. dandomi subito la risposta adeguata .
percio’ gia ‘ nel 1965 si trovavano bambole in vinile e in polietilene
come x altre bambole. I grandi magazzini volevano cose a prezzi buoni e chiedevano risparmio e il viniel costava molto rispetto al polietilene .. .. il prodotto doveva essere anche competitivo ma non perdere la sua qualita tipiaca della Furga che usava il meglio x tutto e partiva con una quantita di milioni di bambole e abiti ecc da coprire quasi tutto il il mercato x la sua originalita e qualita , veniva molto copiata in tutto il mondo ,.. LA PRODUZIONE SI FERMAVA X QUALCHE PEZZO ?? NULLA E RARO IN FURGA .NEANCHE UN ABITO O ALTRO
FORSE TANTE COSE SONO STATE DISTRUTTE DAL CONSUMISMO . LA STESSA FURGA HA DISTRUTTO E “MACINATO” BAMBOLE … contente ? ?
IL MITO DEL IL PROTOTIPO E’ SOLO NELLE FANTASIE DEL GOSSIP FURGA ………… E IL MIO PROTOTIPO DI SUSANNA PIU LA SECONDA COPIA S , E’ SOLO A CASA MIA PER FORTUNA , NON AL MUSEO O ALTROVE
E RINGRAZIO TINA . BETTY + SSSS
Postato mercoledì, 1 settembre 2010 alle 14:02 da ELISABETTA SGUALDINI

Nessun commento:

Posta un commento

TRANSLATE