OTTOMARZO - UNA RIFLESSIONE



Care amiche, oggi è la nostra Festa. Però .....
Voglio condividere con voi una piccola riflessione dell'Associazione TELEFONO DONNA DI MERATE di cui faccio parte.



Maltrattamento ed abusi ai danni delle donne sono fenomeni diffusi ma non altrettanto conosciuti ed affrontati.
La violenza contro le donne è un grave problema civile che non conosce differenze sociali, economiche o culturali, non distingue età, razza o religione e deve essere contrastato al fine di garantire alla donna la possibilità di avere diritto alla libertà, all'uguaglianza, alla sicurezza ed alla dignità.
Ogni giorno i mezzi d'informazione parlano di violenza, uccisioni, stupri.. ma al di là di queste forme eclatanti che fanno notizia, molte sono le donne che nell'assoluto silenzio e isolamento delle mura domestiche subiscono forme di violenza più sottili, meno appariscenti ma altrettanto devastanti per chi ne è vittima. Queste esperienze spesso annientano la donna psicologicamente ed economicamente. 

Buon Ottomarzo a tutte. Anna

16 commenti:

  1. Ciao ECCOMI qui! concordo con Anna ! anche perche io ho letto libro della ELENA GIANNINI BELOTTI "DALLA PARTE DELLE BAMBINE" edito da FELTRINELLI e ho capito anche la violenza sottile sull educazione delle bambine...e comprendo i problemi gravi!
    Infatti per me la donna va festeggiata 365 giorni all anno! e non un solo giorno! siete d'accordo con me? Vi abbraccio tutte vostro Francesco Elfo!
    BUONA FESTA 8 MARZO all INFINITO...che duri 365 giorni!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buon ottomarzo a te cara Anna e a tutte le amiche del blog!
    Certo l'amarezza c'è nel sentire, quasi quotidianamente, di violenze di ogni tipo contro le donne, il cammino è ancora lungo...
    Oggi però deve essere anche un momento di gioia perchè, non so voi, ma io sono contenta di essere nata donna.
    @ Francesco grazie dell'abbraccio, c'è bisogno di ragazzi attenti e sensibili come te.

    RispondiElimina
  3. Condivido Giovanna, felice di essere nata donna! però quanta lotta per molte di noi! e a volte, quanto si paga una leggerezza, un incontro che si pensava "normale"...vi abbraccio tutte anch'io, un bacio a Francesco, grazie di essere qui con noi...

    RispondiElimina
  4. Sì Giovanna, oggi deve essere una giornata serena!!
    Anch'io Francesco mi unisco a Giovanna per ringraziarti del graditissimo augurio!
    Conosco il libro della Belotti, letto in gioventù.

    Un abbraccione corale a tutti voi.
    a presto
    Anna

    RispondiElimina
  5. Elfo dei boschi Francesco9 marzo 2012 alle ore 13:39

    Ciao A Tutti! calenzano si sta avvicinando! ......
    vi faro le foto per un bel servizio di bambole !Qui a firenze la Primavera Brilla nell aria.. i fiori e le piante cominciano afiorire .. le giornate si allungano.. e finalmente con le temperature miti e piacevole uscire!.. Buon week end a tutti -tutte!
    @Daniela .Giovanna e Anna vi ringrazio per le bellissime parole che mi avete scritto negli ultimi post... grazie infinite ! e prima o poi ci conosceremo di persona ... vero? Ciaoni Furgheschi!
    Un saluto fiorentino anche a Mary , Mariolina , Donatella , Manuela ;Franca Giulia! Vostro Elfo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, buona caccia a Calenzano! Aspetteremo tutte le foto del tuo reportage....
      Auguro a tutti un buon fine settimana.
      Bacioni
      Anna

      Elimina
  6. Aggiungo in ritardo i miei auguri a tutte le donne... e a tutti gli amici delle donne.
    Lo faccio con un haiku di una mia amica, Flavia, che esprimono bene la forza e la determinazione dell'"altra metà del cielo".

    DONNE

    Simili all’acqua
    attraverso la pietra
    scavano strade

    Haiku di Flavia

    Un saluto alla cara Anna e a tutte/tutti

    Maria

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria, benritrovata qui! Mi e' piaciuto molto il tuo Haiku, lo condividerò senz'altro con le amiche dell'Altra Meta' del Cielo. Grazie!

    RispondiElimina
  8. L'autrice, Flavia, ne scrive molti e li commenta con bellissime immagini. Proverò a suggerirle di scriverne uno sulle bambole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, Maria. Sarebbe proprio bello e lo pubblicherei molto volentieri! Grazie mille e a presto!
      Anna

      Elimina
  9. sempre molto profonde le tue riflessioni anna ..auguri anche se in ritardo! un grabnde abbraccio ..fai una cosa molto bella con la tua attività di volontariato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria! Ciao palermitana, ma che bella sorpresa, dove eri finita? Scheeerzo...............
      Grazie mia cara, ricambio l'abbraccio con affetto.
      A presto,
      Anna

      Elimina
  10. Buona Festa della Donna a tutte noi appassionate di Bambole Furga!E grazie anche a te,Elfo Francesco,per gli auguri,e approfitto per farti i complimenti per come restauri le bambole e come riesci a ridonare loro l'antico splendore!Anche a me piacerebbe avere questo potere!Io invece mi limito a fare loro un bel bagnetto,lavare i capelli,togliere qualche macchietta,risistemare eventualmente le ciglia un po'scomposte,ma piu'in la non vado,non ne ho il coraggio...Bravissimo,continua cosi!E grazie ancora a te,Anna,di questo splendido salotto che ci unisce e ci fa tornare indietro nel tempo e anche se non sono presente nei commenti, vi segue sempre.Saluti,Gemmarisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gemmarosa, ben ritrovata qui. Lo so che ci segui sempre e ne sono felice!
      Sono contenta perchè, come dici tu, il blog è un posticino rilassante dove affacciarsi di tanto in tanto per fare una pausa tra un impegno e l'altro!
      Ti mando un abbraccio affettuoso!
      A presto,
      Anna

      Elimina
  11. Buon Giorno a tutti - tutte! Ieri e' stata una bellissima Giornata,a,CALENZANO! Ho conosciuto Amiche fantastiche con A maiuscola,Morena,e Cristina!!! E abbiamo fatto un piccolo raduno di amicizie FurghescHe compresa Marzia! WOW poi ho venduto tantissimo tante bambole, alcune Barbie e suoi abiti.almeno ho vuotato il salotto e si vede il pavimento!!! He He! @Anna Grazie a te e al tuo BLOG eccellente che mi ha,permesso di conoscere persone fantastiche !!E nuove conoscenze fatte ieri che,seguono il BLOG ...ne sono entusiasti delle foto e dei tuoi vestiti e dei miei restauri!! La susanna restaurata ha riscosso un successo Enorme!!!WOW ....Grazie infinite Anna creatrice del BLOG e,stste,quelle che contribuiscono a renderlo Favoloso!!
    @Gemmarosa,Ti ringrazio per i complimenti sono molto onorato di riceverli da,te!! Anche io All inizio restquesto le DOLL come te..poi dopo ho perfezionato i restauri perché mi piaceva l ' idea di salvare le DOLLS rovinatissime comprate,ai mercatini..che hanno fatto la,funzione ludica coi bimbi e bimbe...e allora,ho biddato le maniche da Sudìce mi sono messo All opera di restauri!!....e mi fa moolto piacere che apprezzo i miei restauri conservativi delle DOLLS! Grazie Gemmarosa! Un salutone anche a tutte !!! Domenica prossima vado,a Roma!!! Come visitatore....e vedo Donatella bambolaia Furga,come me!!! E ci mettiamo a giocare!!!ciaooo Elfo Francesco

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti da Fabiana! Ogni tanto sparisco ma questo non significa che io non venga a raccogliere, avida, notizie dal blog della nostra amica Anna! Il tempo è sempre poco tra lavoro ed altri affanni ma ho ritagliato dello spazio per dedicarmi al cucito: anche se in ritardo, ho confezionato un costume d'Arlecchino per Sheila e cercherò di farne uno di Arlecchina per la Simona peruviana. Spero, Anna, che tu possa pubblicare le foto che ti ho inviato. Allora, ci vediamo a Roma?? Credo che sarò fuori l'Ergife all'alba, con tanti borsoni da riempire (ma quanto penso di spendere?) Di sicuro porterò le foto delle mie bambole per farvele conoscere! Francesco preparati ad un fuoco di fila di domande sui restauri!! Sono molto contenta di conoscervi di persona: Francesco, Donatella e..........??
    Un bacio a tutti

    RispondiElimina

TRANSLATE