BUONE VACANZE!

Carissime e carissimi amici del blog,

abbiamo tutti bisogno di un po' di vacanza vero? Non importa dove quando e come, non importa se magari qualcuno resterà a casa, ma questo post lo dedico col cuore a tutti voi che mi seguite sempre con affetto.

E' una foto a me molto cara, di mia madre e mia zia, che avete già conosciuto in qualche modo, nel post dedicato agli abiti da sposa e che qui lo potete rileggere con calma.



L'atmosfera è quella che conosciamo un po' tutti. Tanta semplicità e candore: i costumi di tela rigorosamente a un pezzo, che ci mettevano un secolo ad asciugare, le canotte dei nostri papà, che non si toglievano se non per un tuffo in acqua...., la crema NIVEA nell'indimenticata scatolina blu, che si riempiva sempre di sabbia e che a volte pizzicava le nostre spalle quando le mamme premurose ce la spalmavano, e sì perchè non c'erano i fattori di protezione allora e comunque eravamo sempre scottate! 

E l'omino dei bomboloni che passava tra gli ombrelloni con la sua cassetta di legno bianca con sopra un telo di cotone per non farci entrare le vespe...?

La sera poi si andava sul lungomare per il consueto cono gelato panna e cioccolato, panna e fragola....
E il ticchete tocchete degli zoccoletti di legno, con un piccolissimo tacchetto che ci faceva sentire già grandi.

Bei tempi dai! 

Anche le nostre dolls immagino abbiano già cambiato guardaroba e sfoggiano i loro meravigliosi completini estivi: montecarlo, la croisette, a Paraggi, Portofino...........

Vi lascio quindi con una bella foto di Sylvie che mi ha mandato Morena. Mi piacciono da morire i suoi occhiali stile anni sessanta! 


Vi auguro di passare un bel periodo di relax con i vostri cari, con le vostre pupette e con qualche buona lettura, che non guasta mai!
Però non smettete di seguire il blog: l'occasione è quella giusta per sfogliarlo con calma dai primi post, fino ai più recenti.
Continuate a commentare se vi fa piacere, sarà  il nostro modo per continuare a sentirci vicine, anche perchè temo di non aver più tempo per nuovi post! Oltretutto con sto caldo, le dita mi si appiccicano alla tastiera e tutto diventa più difficile da fare, spesa bucato cena hobby creativi vari.... 

Vi abbraccio tutti virtualmente,
Anna




13 commenti:

  1. sono felice che la mia Sylvie, elegante con una tua mise, auguri a tutti buone vacanze. Anch'io da parte mia rivolgo gli stessi auguri a tutti coloro che passano sul tuo blog dove, oltre alle nostre bambole, regna la stessa voglia di tornar bambini, o forse di restare, sempre con gioia e in amicizia. Buone vacanze magari insieme alle nostre favolose 4S.
    morena

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna per gli auguri e per averci dedicato questo post rievocando le atmosfere di allora. Da bambina non facevo vacanze al mare ma ricordo una vacanza in campeggio in Provenza, tutti stipati nella seicento rossa: i miei zii, i miei due cuginetti, io, il cane e sul tettuccio della macchina la tenda e tutto l'occorrente per il campeggio ... che spensieratezza! Buone vacanze a tutti.

    @ Morena a proposito del restare bambini ho letto questa frase che mi è piaciuta molto :
    ” E’ necessario restare bambini pur essendo divenuti adulti è necessario recuperare la spontaneità, la creatività, la fantasia per equilibrare un mondo adulto spesso svuotato, in cui viene a mancare l’entusiasmo, in cui non si sa godere del qui ed ora"...

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze e un caro saluto a tutti! queste foto in bianco e nero dei nostri genitori sono così preziose ed è bellissimo condividerle con gli amici!
    La Sylvie è strepitosa, il broncio francese ai massimi livelli!!!

    RispondiElimina
  4. FRANCESCO elfo e Tobia (arf!)30 luglio 2012 alle ore 13:54

    Ciaoooo a TUTTI!
    finalmente sto facendo conto alla rovescia per le vacanze.. e venerdi e alle porte!!
    Volevo salutare tutte voi : ANNA ( grazie per il blog e per l'entusiamo che trasmetti per le 4 sss),Morena ( grazie di TUTTO sei un amica Preziosa mi hai aiutato moltissimo !!) Giovanna ( grazie per la partecipazione al matrimonio e per aver ospitato il principe jean!), Donatella di Roma ( grazie di tutto e per la corrispondenza Furghesca!!)Mary ( Grazie mille per le news della ditta del filato dei capelli! WOW!)Mariolina ( Grazie mille per gli stivali e abiti bellissimi!e grazie per la corrispondenza!!)....poi saluto tantissimo anche Manuela ,Franca ,Daniela di Padova ( non mi sono dimenticato... vedi?)Marzia ,
    Fabiana ( ancora complimenti per i vestiti superbi!!)... e le altre lettrici del Blog!
    .....BUONE VACANZE dall Elfo e Tobia (ARF!)... e naturalmente dalle SSSS di firenze che sono un po' al mare un po in montagna un po' in citta a dare il mangiare ai gattini soletti... eh si le mie sss pensano agli animalini soletti in citta e gli danno le pappine buone e latte!e sapete ? Tobia e grande amico dei gatti! incredibile ma vero! e Bravo il mio cagnolone! Ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francesco per aver giocato con il Principe e Raperonzolo!
      Ti auguro di trascorrere delle belle vacanze e di ritornare riposato e con tante fantastiche news furghesche :)
      Un salutone a Tobia, che sono curiosa di vedere e mi è già tanto simpatico visto che come me ama i gatti. Ciaoooo

      Elimina
    2. Auguri Francesco !
      Felici vacanze in tutto relax!
      Bacione a Tobia (cane super come il suo padrone !)
      ciao ciao, Mary

      Elimina
  5. che meraviglia quella foto rievocativa in bianco e nero..mi ricorda molto la mia adorata mamma....e le canottiere bianche del mio altrettanto amato papà..grazia annina...sei sempre attenta e sensibile..gradevole anche le immagini di susy olimpionica! buone vacanze!dalla mitica palermo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris Panormus, accidenti che nome importante ti sei scelta!
      Cara la mia palerminata grazie per essere di nuovo passata di qua, ero certa
      che questo post ti sarebbe tanto piaciuto!
      Un abbraccio e a presto
      Anna

      Elimina
  6. Grazie davvero Anna per i bei ricordi che fai riaffiorare.
    Noi avevamo la bianchina "station vagon" !!!! grigio topo ed in cinque andavamo al mare dalla mattina alla sera sfidando lunghe file prima di arrivare alla spiaggia di Torre del Lago Puccini. Io e mia sorella sempre bruciate dal sole tanto che la sera non riuscivamo a dormire per il male.
    Ma eravamo così felici. Poi si mettevano gli asciugamani ed i costumi in valigia e quando si riaprivano l'anno dopo usciva fuori un odore di mare.....
    Perchè ora non provo più quelle sensazioni?
    Va bene, meno male che i ricordi non ce li può tolgiere nessuno.
    CIao a tutti, Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, che piacere ritrovarti sul blog! Soprattutto per la tua bella testimonianza delle vacanze ... che bella la Bianchina, la ricordo benissimo perchè era quella della mia prof. di matematica.... E' vero, il profumo di vacanza che si risentiva al rientro in città era troppo bello! Davvero, nessuno può toglierci questi ricordi.
      A Calenzano ci sarò e faremo una bella rimpatriata furgosa....
      Ciao

      Elimina
  7. Ciao amici !!!
    Tanto che non scrivo ma non ho dimenticato, forse tradisco un pò con Facebook che si iquina sempre di più, quì è un posticino tranquillo e rilassante!!!
    Si somigliano tutte le foto degli anni 60! Che bellezza ai tempi!!! Io rticortdo il cocco venduto sulla spiaggia e il gelato a strisce gialle e marroni, a forma di coda di tigre, che buoooono!!! Mentre, golosa lo gustavo giocavo in terrazza con le mie bambole e la cucinettaa di latta che aveva sul lavabo, dipinta, una finestra che dava sul lago. Aveva persino il serbatoio, quindi, aprendo il rubinetto, scorreva l'acqua!!!! Che ricordi piacevoli e buoni !!!!!
    Bacione a tutti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehilà Dona, come va? Sono felice che tu trovi più rilassante questo posto rispetto al ben più compulsivo FacciaLibro... eh, eh, eh. Vedi di non sparire di nuovo però....
      Ogni vostra testimonianza è preziosa... ognuna di noi ha qualcosa di particolare da rievocare... Bellissime davvero quelle cucinette in latta colorate e superaccessoriate!
      Vedi di non evaporarti di nuovo ne'.....
      Un abbraccio
      Anna

      Elimina

TRANSLATE