DORIS DAY E LE BAMBOLE

Oggi voglio riprendere il nostro discorso sul bon ton ....

Nel week end ho riordinato un po' il mio angolino delle meraviglie,  dove conservo i ricordi dell'infanzia assieme alle mie bambole, ai libri di fiabe, alle vecchie riviste di moda, alle stoffe della piccola sartoria, e così mi è venuta voglia di un bel post da condividere con tutte voi. 

Era da un po' che ci stavo pensando e così, scartabellando nella mia scatola delle meraviglie dove conservo libretti e riviste, ho ritrovato un graditissimo libro che tempo fa ho ricevuto in regalo da una cara amica, nonché assidua lettrice del blog, con la quale ho un particolare feeling.....vero Morena?

Si tratta di un album Paper Doll veramente speciale, che tra l'altro sfoglio spesso per avere qualche ispirazione sartoriale... Non è il solito libro di Paper Doll anonimo; la modella è un'attrice che sono sicura piacerà a tante di voi, per la sua simpatia, semplicità e eleganza. DORIS DAY.

Naturalmente le mie bambole si sono subito incuriosite, come è nel loro carattere del resto,  perché quando vedono che mi metto a trafficare qua e là, prima o poi tiro fuori anche la mia fotocamera... 

Insomma, per farla breve, abbiamo deciso di fare una sorta di reportage/sfilata per presentare al meglio la nostra beniamina di turno.

Prima però creiamo un po' di atmosfera, prego.



L'uomo che sapeva troppo 
(The Man Who Knew Too Much) un film del 1956 
diretto Alfred Hitchcock.

Sono sicura che l'avrete visto anche voi più di una volta!

Oltre che attrice fantastica qui vediamo Doris nella sua veste di brava cantante: questa canzone è veramente speciale...

***************************

Ed ora Simona, d'accordo con le sue sorelle, vi presenta  la bella carrellata di immagini del libro.






Guardate quanti abitini ci sono in questo splendido booklet!





Questa è l'ambientazione dove Doris può sfoggiare gli oltre cinquanta modellini .... che meraviglia!

******************************

Le mie Sylvie, Sheila, Susanna e Simona hanno voluto posare accanto alla loro beniamina....che vanitose!












Vi lascio mie care con questo post un po' mieloso, lo riconosco, e con il testo della canzone

QUE SERA SERA... 

così intanto lo potete cantare insieme alla Doris!

When I was just a little girl 
I asked my mother 
What will I be 
Will I be pretty 
Will I be rich 
Here's what she said to me 

Que sera, sera 
Whatever will be, will be 
The future's not ours to see 
Que sera, sera 
What will be, will be 

When I grew up and fell in love 
I asked my sweetheart 
What lies ahead 
Will we have rainbows 
Day after day 
Here's what my sweetheart said 

Que sera, sera 
Whatever will be, will be 
The future's not ours to see 
Que sera, sera 
What will be, will be 

Now I have Children of my own 
They ask their mother 
What will I be 
Will I be handsome 
Will I be rich 
I tell them tenderly 

Que sera, sera 
Whatever will be, will be 
The future's not ours to see 
Que sera, sera 
What will be, will be 
Que Sera, Sera





A presto e buon inizio settimana a tutti!!!
Baci,
Anna

21 commenti:

  1. Anna. sei davvero brava e che modelle di talento le tue amiche!! Certo, Doris Day,seppure non bella, era veramente elegante con i suoi completini solo apparentemente "semplici". Ricordo, in particolare, un soprabito bianco con fodera in contrasto e tocco bianco, per non parlare delle gonne a corpo con i twin-set...li ricordate? Ne avevo uno giallo sole a maniche corte che portavo su di una gonna scozzese. A volte, con certi ricordi tornano anche odori e sapori di quei tempi....a proposito di mieloso!!!! Baci, Fabiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, si mi ricordo i twin set in lana da indossare con le immancabili gonne a pieghe! il mio era rosso. Sapori e odori certo, di torte preparate la sera per colazione e merenda del giorno dopo! Doris non era certo un'icona sexy pero' ciò che la rendeva bella era e lo e' ancora il suo sorriso !
      Baci anche a te!
      Anna

      Elimina
  2. Buongiorno cara. più di Doris Day, che comunque è ancora viva, vivace ed attiva nella protezione degli animali, furono gli abitini di carta a farmi pensare a te poichè tu, con tutta la tua maestria, potresti ricavarne bellissime idee per gli abiti delle nostre pupe: by the way! bello il colbacco. Delizioso il primo abitino di Simona. Brava, brava...come al solito. baci tanti da un'amica morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo bella!!! ho una passione per le paper dolls, questa non l'avevo mai vista, che amoreeee!!! e le dolls di Anna che incorniciano la splendida Doris Day, bellissime! La cagnolina nella foto in bianco e nero sembra la mia! E quei film sono una magia, trasmettono ottimismo e tanta bellezza! un bacio a tutti!

      Elimina
    2. Ciao Morena, son tutti belli i modellini! Quanta ispirazione.... . Il colbacco e' una mia creazione fatta col feltro, trovo che stia benissimo a Susanna! Appena lo ha visto l'ha voluto subito indossare...
      Bacioni!
      Anna

      Elimina
  3. Ciao, ma che meraviglia questo libro !!!
    Doris Day l'ho sempre trovata molto simpatica e, concordo con Daniela, quei film sono una magia.
    Buona settimana a tutti e un saluto particolare a Francesco.

    P.S. ma cara Anna più che una piccola sartoria il tuo mi sembra un vero e proprio laboratorio, ma quante macchine per cucire hai ?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, le piccole macchine per cucire sono della mia collezione di giochini vintage; ne ho parecchie e alcune me le ha regalate la cara Mary... Per la sartoria ne ho una più professionale ;-)))) In effetti questo e' il mio locale/laboratorio dove mi piace isolarmi ogni tanto.
      Un abbraccio
      Anna

      Elimina
  4. Ciao amiche!
    Bellissima la Doris Day ! Con quel visetto, quel sorriso solare !
    I suoi films hanno accompagnato la mia adolescenza! Ricordo bene il film, alla fine, cantando "Que sera sera" è riuscita a ritrovare suo figlio! E io mi commuovo sempre, con quella espressione di madre disperata,la sua voce , quasi un richiamo ! Belle le Paper Dolls, sanno di vintage. Come dicevo in un altro post, io tentavo di crearle, disegnandole e ritagliandole, combinavo disastri !
    Un bacio a tutte e al nostro Elfo, Francesco !
    Donatella da Roma

    RispondiElimina
  5. Ooooops..... Ciao Annina !!!!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dona,
      Un grosso abbraccio anche a te!
      Anna

      Elimina
    2. hai sempre delle idee straordinarie, mia carissima annina! adoravo doris day " la ragazza dalla porta accanto...la chiamavano..deliziosa e vivace..incantevoli le sue commedie..ne ricordo una con cary grant,...leeetralmente " accalappiato" dalla bella doris..da convinto donnaiolo a devoto marito! e io ci sognavo ad occhi aperti....e che dire delle paper dolls? io ritagliavo sempre! e che parterre di modelle...le tue esse! un abbraccio dalla tua amica maria!

      Elimina
    3. Grazie mia cara amica palermitana ;-)).
      Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto il post su Doris ... Così come a tante altre amiche e amici del blog!
      Quanto ci piaceva ritagliare da piccole. Io ritagliavo le foto degli abiti indossati dalle mie attrici preferite dalle riviste di moda prima che venissero buttate, naturalmente! Era un piacevole svago, dopo aver finito i compiti....poi le incollavo su un quadernino e la sera, prima di dormire, lo sfogliavo e risfogliavo....
      Un abbraccione anche a te!
      Anna

      Elimina
  6. Per Daniela.

    Ciao carissima, ma davvero hai una cagnolina così dolce?
    Ho notato che quasi tutte noi abbiamo qualche animale per casa.
    Sarebbe bello fotografarli assieme alle nostre dolls... Potrebbe essere una nuova rubrica per il blog!
    Un abbraccione anche a te...
    Anna

    RispondiElimina
  7. Francesco Elfo e micio Mao!21 settembre 2012 alle ore 13:42

    Ciao A TUTTI! eccomi qui!!
    scusatemi se mi faccio vivo raramente ma ho centomila cose da fare!
    ..interessante il post di Doris Day!
    sai Anna io ho i vestiti fatti uguali in miniatura di doris Day? e li indossa MIDGe l'amica della barbie! provare per credere! ed e pubblicata anche su un libro!.. sono bellissimi i vestiti in miniatura.. curati nei minimi particolari!
    ...a canneto ti porto il libroe la doll cosi vedi una mini Doris day in miniatura!he hehe!
    ...a firenze i restauri delle dolls proseguono bene ! .. e guarita una sylvie acquistata a calenzano ... poi una sheila di una mia cliente eccetera... appena ho un po' di fiato ti mandero le foto! ...
    @Giovanna! Grazie mille per i saluti appena sono piu tranquillo ti mando in e mail privata le foto delle sss rimesse a modello ok? Grazie!!
    @a Donatella! eccomi Grazie INFINITE anche a te per i saluti! e ti ho preparato pacchetto che lo spediro' domani !! ( scusa ritardo!!)...
    @a daniela Grazie anche a te per gli auguri!
    ....vi saluto tutti e facciamo insieme il conto alla rovescia per Canneto?.... siiiiii!! intanto Buon Fine settimana Dal vostro ELFO e micio mao!!!
    ....au revoir....!!

    RispondiElimina
  8. Proprio telepatia, Francesco! nel momento in cui ti scrivevo un saluto nella tua mail, tu mi salutavi qui! Grazie!
    @Anna, è vero! qui molti di noi hanno animaletti per casa, se vorrai fare il post con le dolls io ci sono, un caro saluto, sei sempre fortissima!

    RispondiElimina
  9. Francesco Elfo e MIcio mao!!!28 settembre 2012 alle ore 13:42

    CIAO a TUTTI!
    eccomi di nuovo qui!
    Allora vi informo che non potro' esserci a Canneto! Mi dispiace! ma none possibile!
    spero che sia una bellissima Giornata pwer tutti voi che possiate acquistare il tanto bramato abito o bambola dei vostri sogni! e incontrare le persone dal vivo del Blog!
    ...io rimango a FIRENZE cosi cerco di recuperare un po' di Fiato.. e vedro i mercatini toscani! mi hanno chiamato i vuotacantine che mi tarttano benissimo ..e hanno trovato roba per me! verdemo !
    ...allora tantissimi saluti a:
    Anna Morena Giulia Daniela Mariangela Mariolina Cristina
    che mi racconterete della bella giornata a Canneto!
    ....Buona caccia alle bambole e alle amicizie!!
    dal vostro Elfo e Micio Mao! BUON WEEK END!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherai tanto Francesco !
      Spero di vederti alla prossima Fiera...
      Un caro saluto da Mary
      p.s.: Bacioni a Micio Mao,
      ma Tobia che fine ha fatto ?

      Elimina
  10. Buon week end a tutti!
    Vi auguro di fare dei bellissimi incontri/acquisti domenica e... mi raccomando... tante belle foto :)
    Ciaooo Francesco beato te che hai dei vuotacantine che ti trattano così bene!!! Un saluto anche al Micio Mao, ma non era Artù ?

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    A tutte le amiche che domani saranno a Canneto: Anna,Mary, Morena,Giulia...auguro una bellissima giornata:)

    Un grande abbraccio dalla Sardegna

    RispondiElimina
  12. Sono solo le 16,17 e già smanio per sapere come è andata a Canneto! Come Giovanna e, certo, tutti gli assenti spero in uno dei soliti meravigliosi reportage. Cara Anna, devo mandarti le foto dell'ultima arrivata:una Sheila, incauto acquisto su Ebay! Certa di non poter venire a Canneto, ho deciso di gratificarmi altrimenti e "Lei" era lì sola e bisognosa di cure....ma non immaginavo quante!!! Rottura del vinile alla base del colla, schiacciamento del fianco e braccio lento. Pazienza, sbagliando si impara! Cmq, dopo una bella doccia con shampoo la "rossa" è tornata a splendere e così la mia prima Sheila non sarà più sola! In attesa dei vostri racconti, vi saluto. Fabiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiana, ho già inserito alcune foto della giornata di ieri a Canneto; per la verità non sono tantissime come potrai vedere, perchè eravamo troppo prese dal nostro incontro, dopo un anno... io vado solo a Canneto, come sai.
      Ahi ahi ahi, mi spiace per la tua Sheila, a volte purtroppo, capitano queste spiacevoli sorprese... ma sono certa che le tue cure amorose avranno dato il loro frutto, con i tuoi splendidi abiti che sai confezionare poi!!! Attendo le foto dunque.
      bacio
      anna

      Elimina

TRANSLATE